Gatti investiti da auto in provincia di Palermo: Oipa chiede intervento

Monreale, 6 dicembre 2023 – Gatti investiti da auto a Monreale, in provincia di Palermo. Il problema si verifica sulla SP 68 bis di Pezzingoli, dove il limite di velocità è di 30 km/h, ma le auto arrivano a toccare i 100 km/h.

I residenti hanno segnalato il problema al Comune, ma non hanno ricevuto risposte. Per questo motivo, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha inviato una lettera alle autorità competenti, chiedendo di intervenire.

“I gatti che muoiono sotto le ruote delle auto sono dai 5 ai 10 ogni mese”, spiega Carmelo Franco, l’avvocato portavoce del Comitato cittadino che si è costituito a difesa dei felini.

“A questa grave situazione, che va avanti da diversi anni, le autorità preposte non hanno mai posto rimedio”.

Le guardie zoofile dell’Oipa, in un sopralluogo svolto nei giorni scorsi, hanno confermato le circostanze denunciate dai residenti e dal Comitato.

Per ridurre la velocità dei mezzi, l’Oipa suggerisce “dei semplici accorgimenti”:

  • segnali stradali con il limite di velocità, attualmente inesistenti
  • costruzione di dossi stradali artificiali
  • installazione di telecamere per il rilevamento di velocità (autovelox)
  • cartellonistica visibile indicante il limite e il controllo
  • cartellonistica indicante la presenza di animali
  • installazione di reti lungo il perimetro

L’Oipa invita “i soggetti decisori ad approntare al più presto rimedio alla strage dei felini anche in considerazione delle responsabilità della Pubblica Amministrazione competente in tema di sicurezza della circolazione stradale”.

Condividi sui social