Banco Farmaceutico: incontro in Senato per la Giornata Nazionale della Donazione dei Farmaci
Roma, 4 dicembre 2023 – In occasione della Giornata Nazionale della Donazione dei Farmaci, Banco Farmaceutico ha organizzato un incontro in Senato per discutere del ruolo della donazione dei farmaci nella lotta alla povertà sanitaria.
All’incontro, moderato da Paolo Nessi, responsabile della comunicazione di Banco Farmaceutico, hanno partecipato:
Anna Rosa Marra, direttore generale di AIFA
Andrea Mandelli, presidente di FOFI
Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma
Michele Uda, direttore generale di Egualia
Mila De Iure, direttore generale di Assoram
Sergio Daniotti, presidente di Fondazione Banco Farmaceutico Ets
I rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni hanno sottolineato l’importanza della donazione dei farmaci per garantire l’accesso alle cure a chi vive in condizione di povertà.
“La donazione dei farmaci è un gesto di solidarietà che può fare la differenza nella vita di chi non ha la possibilità di acquistare i medicinali di cui ha bisogno”, ha dichiarato Anna Rosa Marra. “AIFA sostiene l’attività di Banco Farmaceutico e continuerà a farlo, perché siamo convinti che la donazione dei farmaci sia un pilastro fondamentale del sistema sanitario italiano”.
“La donazione dei farmaci è un atto di responsabilità sociale che coinvolge tutta la comunità”, ha aggiunto Andrea Mandelli. “FOFI è impegnata a promuovere la cultura della donazione dei farmaci e a sostenere l’attività di Banco Farmaceutico, che rappresenta un’eccellenza del nostro Paese”.
“La donazione dei farmaci è un diritto fondamentale di tutti i cittadini”, ha sottolineato Roberto Tobia. “Federfarma è impegnata a diffondere la cultura della donazione e a sostenere l’attività di Banco Farmaceutico, che assicura l’accesso alle cure a chi ne ha bisogno”.
“La donazione dei farmaci è un impegno che coinvolge tutti gli attori del sistema sanitario”, ha affermato Michele Uda. “Egualia è impegnata a sostenere l’attività di Banco Farmaceutico, che rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato”.
“La donazione dei farmaci è un gesto di solidarietà che aiuta a costruire una società più equa”, ha concluso Mila De Iure. “Assoramar è impegnata a sostenere l’attività di Banco Farmaceutico, che rappresenta un esempio di come la farmacia può essere al servizio del territorio”.
Il presidente di Banco Farmaceutico, Sergio Daniotti, ha ringraziato i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni per la partecipazione all’incontro. “La Giornata Nazionale della Donazione dei Farmaci è un’occasione importante per ricordare l’importanza di questo gesto di solidarietà”, ha dichiarato Daniotti. “Grazie alla generosità di donatori e aziende, Banco Farmaceutico è in grado di garantire l’accesso alle cure a oltre 1 milione di persone in condizione di povertà”.
L’incontro si è concluso con un appello a tutti i cittadini a donare i propri farmaci inutilizzati. I farmaci raccolti da Banco Farmaceutico vengono distribuiti gratuitamente a migliaia di strutture caritative che assistono persone in condizione di povertà

Condividi sui social