22 Novembre 2024 08:56
Roma. Il 7 luglio 2023 si è tenuto un evento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma per commemorare il 47º anniversario dell’uccisione del magistrato Vittorio Occorsio, avvenuta il 10 luglio 1976.
Roma. L’incontro è stato organizzato in presenza degli ufficiali allievi dell’Arma e dei numerosi studenti che hanno partecipato alla terza edizione del Progetto:
“La Giustizia adotta la Scuola” della Fondazione Vittorio Occorsio.
Dopo i discorsi di benvenuto del Generale Claudio Domizi, Comandante della Scuola Ufficiali Carabinieri,
sono intervenuti il dottor Giovanni Salvi, Presidente del Comitato Scientifico, e l’Onorevole Lorenzo Guerini, Presidente del Copasir.
Le conclusioni sono state affidate a Eugenio Occorsio, Presidente della Fondazione Vittorio Occorsio, e a Stefano Lucchini, Vicepresidente del Comitato Scientifico della Fondazione.
La Fondazione Vittorio Occorsio, si impegna a preservare la memoria di coloro che negli anni ’70 e ’80 si
sono dedicati alla difesa delle istituzioni democratiche, ha trovato una naturale affinità con l’Arma dei Carabinieri.
Insieme alla Scuola Ufficiali, è stato realizzato un ampio programma di progetti che pongono al centro la memoria come baluardo della democrazia.
L’impegno della Fondazione, in collaborazione con le Forze di Polizia, ha reso possibile l’implementazione di percorsi di memoria rigenerativa e promozione della legalità nelle scuole.
Questi percorsi si sono sviluppati attraverso un dialogo costruttivo con gli studenti.
E grazie alla testimonianza di coloro che dedicano la propria vita al servizio delle persone e delle comunità.
Il Ministro Piantedosi ha espresso il suo pieno sostegno al progetto educativo della Fondazione Occorsio,
apprezzando l’utilizzo di strumenti e linguaggi contemporanei per attraversare il passato e alimentare un senso di responsabilità per il futuro.
La Fondazione è stata gratificata dalle risposte e dal lavoro degli studenti, che saranno raccolti in una sintesi dedicata trasmessa da Rai Cultura il 10 luglio.
In questo modo, si intende commemorare attivamente l’anniversario dell’assassinio del giudice Vittorio Occorsio, nel rispetto dei valori di legalità, condivisione degli ideali e crescita collettiva.
Vittorio Occorsio, fu ucciso da Pierluigi Concutelli a Roma la mattina del 10 luglio 1976, con trentadue colpi di mitra.
Si stava in ufficio con la sua auto, una Fiat 125 special, all’incrocio tra via Mogadiscio e via Giuba, nel quartiere Trieste, a poche decine di metri da casa sua.
In Groenlandia ci sono le zanzare! E sono numerose e…
Sfoglio del Codex al Museo Diocesano Sfoglio del Codex al…
Somma Lombardo: scoperta “casa di appuntamenti” Somma Lombardo: scoperta “casa…
Bartolo Bruzzaniti, di quasi 50 anni, era attiva di un…
Malpensa: sequestrati undici orologi di lusso Malpensa: sequestrati undici orologi…