Sesona, addio a don Romano Meroni parroco della frazione di Vergiate per oltre 55 anni

Sesona, addio a don Romano Meroni 

Si è spento questo pomeriggio, 29 dicembre, don Romano Meroni parroco della frazione di Vergiate per oltre 55 anni.

Aveva 96 anni.

Don Romano Meroni nato il 29 agosto 1927 a Muggiò (MB) dove ha passato infanzia padre selciatore entra ragazzo in seminario come tanti coetanei e dopo ordinazione viene inviato coadiutore ad Alzate Brianza e tre anni dopo vince il concorso come parroco a Sesona.

Don Romano Meroni
Sesona, addio a don Romano Meroni

Lo scorso 28 giugno aveva ricordato i suoi 70 anni di Ordinazione Sacerdotale con una celebrazione Eucaristica dove erano presenti tutti i sacerdoti del Decanato ed anche l’allora Vicario Episcopale di Zona Mons. Giuseppe Vegezzi.

Don Romano era stato Ordinato Sacerdote il 28 giugno del 1953 nel Duomo di Milano dall’allora Arcivescovo card. Alfredo Ildefonso Schuster, compagno di Messa dell’ex Prevosto e Decano di Somma Lombardo, Mons. Antonio Paganini.

Era arrivato a Sesona nel 1956 e per decenni è stato sacerdote Esorcista, molti fedeli provenienti da ogni parte del Varesotto si recavano da lui per fare benedire acqua, olio, sale contro i poteri di Satana.

Questi riti, don Romano, gli compiva tre pomeriggi a settimana.

Lascia ricordi indelebili nel cuore degli abitanti della piccola frazione di Vergiate.

A dare l’annuncio questo pomeriggio è stato il parroco e responsabile della Comunità Pastorale San Giacomo e Santa Teresa di Calcutta, don Fabrizio Crotta.

Don Romano dal 2010, quando si è formata la Comunità Pastorale è sempre rimasto a Sesona come Sacerdote Residente con incarichi e fino a quando la salute glielo ha permesso celebrava la Santa Messa sulla sua sedia a rotelle.

Il parroco attraverso la pagina Facebook della Comunità Pastorale, invita tutti i fedeli ad unirsi in preghiera:

“Preghiamo per lui in queste ore perché possa vegliare sulla nostra comunità ed essere accolto dal Signore”.

Il cordoglio del Sindaco, Daniele Parrino.

“Sono molto dispiaciuto e sono vicino a tutti coloro che l’hanno conosciuto e che gli hanno voluto bene. È scomparsa una personalità importante per tutti i vergiatesi ma soprattutto per la comunità di Sesona che l’ha amato e seguito per tanto tempo.
Don Romano è Sesona, e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile per tanti sesonesi.”

Le Esequie si terranno nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio a Sesona martedì 2 gennaio 2024 alle ore 10.00 preceduti dalla Recita del Santo Rosario alle ore 9.30.

La Celebrazione sarà presieduta dal Vicario Episcopale per la Zona IV, sua Ecc.za Mons. Luca Raimondi.

Condividi sui social