Strade pulite”: addio a Damiano Marangoni

Strade pulite”: addio a Damiano Marangoni

Il corpo trovato senza vita nel pomeriggio di ieri in via Goito a Malnate è di Damiano Marangoni.

Il 57enne scomparso è una figura molto nota nel Varesotto, in quanto fondatore di “Strade pulite”, il gruppo e poi l’associazione che diede vita ad una attività di pulizia dei cigli stradali.

Tutto ebbe inizio proprio con Marangoni e la sua bicicletta, da solo ripulì i chilometri lungo la SS233 della Valganna.

A lui si unirono diversi compagni di viaggio e vennero creati altri gruppi in tutta la Provincia e oltre.

L’iniziativa venne raccontata anche in un libro e in decine di post sulle Pagine Social, su pagine di giornali e ricevendo riconoscenze da parte di Istituzioni come la benemerenza ricevuta dal Comune di Cunardo.

A inizio 2022, proprio Marangoni, decise di sospendere le attività fino alla tragedia avvenuta nella giornata di ieri.

Sul posto erano intervenuti i soccorritori della CRI, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, ma per Marangoni non c’è stato nulla da fare.

I ruoli del sistema di soccorso e allarme sanitario di emergenza in Italia

Il sistema di soccorso e allarme sanitario di emergenza in Italia corrisponde al numero telefonico del 118 ed è gestito sia da personale tecnico soccorritore, sia da personale sanitario.

Come è facile intuire, i ruoli del 118 sono molteplici e ciascuno di essi ha differenti competenze e percorsi formativi.

Il servizio di emergenza/urgenza del 118 viene prestato nella sua quasi totalità con mezzi e personale di cooperative sociali, società private o associazioni di volontariato.

Quest’ultime sono da ritrovarsi in enti come la Croce Rossa Italiana, ANPAS, FAPS, FVS, di stampo laico o come la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia di stampo cattolico.

Per approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Dove fare volontariato sulle ambulanze: associazioni in Toscana

Per approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: “Corso di formazione per diventare volontario della Croce Rossa: informazioni utili”.

Condividi sui social