Abusi nei minori negli sport equestri: la denuncia dell’associazione Giacomo Fornasier
La conferenza stampa sugli abusi
Il 21 ottobre si è tenuta una conferenza stampa organizzata dall’associazione Giacomo Fornasier sugli abusi.
L’ evento si è svolto presso la sede dell’Agenzia Stampa Dire ed è stato dedicato agli abusi sui minori negli sport equestri.
Durante la conferenza, diverse mamme hanno denunciato un “muro di gomma” e interferenze nelle indagini.
L’intervento dell’avvocato Fabio Campese
L’avvocato Fabio Campese è intervenuto sulla situazione federale, i commissariamenti e i brogli elettorali. Ha accusato il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), Marco Di Paola, di utilizzare il commissariamento per eliminare soggetti scomodi.
Clara Campese e la denuncia
Clara Campese, presidente della FISE Veneto e candidata alla presidenza della FISE, ha presentato una formale denuncia per sospetto di brogli alle elezioni nazionali tenutesi a settembre a Roma. Poco dopo, il suo comitato regionale è stato commissariato. Clara Campese ha definito questa azione “illegittima, inopportuna e ingiusta”.
Il commissariamento come ritorsione
L’avvocato Fabio Campese ha spiegato che il commissariamento è uno strumento previsto per gravi irregolarità di gestione. Tuttavia, sotto la gestione di Di Paola, sta diventando un mezzo illegittimo per eliminare soggetti scomodi. Ha citato altri casi analoghi, come Gaetano Di Bella, ex presidente del Comitato regionale Sicilia, e Vincenzo Giardino, avvocato silenziato.
L’accusa di diffamazione
L’avvocato Campese ha denunciato l’uso della Procura Federale, della diffamazione e delle querele come strumenti di potere. Ha parlato di una “cerchia di persone che operano a comando” per attaccare chi si oppone al presidente Di Paola.
Le risposte di Clara Campese
Clara Campese ha risposto alle affermazioni di Di Paola su una campagna elettorale aggressiva. Ha affermato che la sua campagna non è stata né aggressiva né offensiva, ma ha chiesto chiarezza. Ha espresso grande amarezza per la situazione.
Il caso Sicilia
L’avvocato Riccardo Di Bella, legale di Gaetano Di Bella, ha ricordato le difficoltà subite da suo fratello. Gaetano Di Bella ha affrontato ispezioni, ricorsi contro il commissariamento e numerosi procedimenti disciplinari e denunce per diffamazione. Riccardo Di Bella ha denunciato le irregolarità del commissariamento e l’uso della giustizia sportiva come strumento di potere.
Le parole del procuratore generale
Riccardo Di Bella ha citato le parole del primo procuratore generale, il generale dei Carabinieri Enrico Cataldi, che si dimise nel 2014. Cataldi affermò che “non si può lottare contro le lobby delle Federazioni”.
Conclusione
La conferenza stampa organizzata dall’associazione Giacomo Fornasier ha messo in luce gravi problemi negli sport equestri. Le testimonianze delle mamme e le denunce degli avvocati Fabio Campese e Riccardo Di Bella evidenziano un sistema che sembra proteggere i potenti e silenziare le voci scomode. La lotta per la giustizia e la trasparenza continua, ma come ha detto Cataldi, combattere contro le lobby delle Federazioni è una sfida difficile.
Marcello Milanese in concerto e presentazione del suo ultimo libro. L’evento con Marcello Milanese si svolgerà sabato 26 ottobre alle ore 20 alla Casa del Popolo di Verbania Suna. Questa è un’occasione imperdibile per gli amanti della musica e della…
Una cena stellare a Besozzo, solidale free standing con degustazione, è l’occasione per finanziare le attività della Comunità Il Pezzettino e coniugare gusto e responsabilità sociale verso i bambini.
Azzate. Incidente Stradale a Azzate: ribaltamento coinvolge un uomo di 55 Anni Un incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi, 21 ottobre, lungo la Strada SP36 a Azzate, in provincia di Varese. Azzate. Il sinistro ha visto coinvolta…
Abusi nei minori negli sport equestri: la denuncia dell’associazione Giacomo Fornasier La conferenza stampa sugli abusi Il 21 ottobre si è tenuta una conferenza stampa organizzata dall’associazione Giacomo Fornasier sugli abusi. L’ evento si è svolto presso la…
La III edizione di “Terra di Lavoro Wines”, evento enologico e di promozione del territorio organizzato dal Consorzio Tutela VitiCaserta – VITICA, si terrà sabato 26 e domenica 27 ottobre nel Cortile della Reggia di Caserta. Quest’anno, per la prima…
Ivrea. Angelo, un uomo di 33 anni con un passato difficile, ha compiuto un gesto disperato. Durante la colazione con la madre, ha dichiarato: «Mamma, non ce la faccio più, vado a fare una rapina al tabacchino». La madre, piena…
Tunisi. Venerdì 25 ottobre 2024 si terrà un evento imperdibile. Il concerto di “Strings & Voce” avrà luogo presso la Cattedrale di Tunisi. L’evento inizierà alle ore 19:30. Sarà un’occasione unica per apprezzare la musica in un ambiente straordinario. Il…
Marcello Milanese in concerto e presentazione del suo ultimo libro. L’evento con Marcello Milanese si svolgerà sabato 26 ottobre alle ore 20 alla Casa del Popolo di Verbania Suna. Questa è un’occasione imperdibile per gli amanti della musica e della…
Como, 76enne ucciso a Catasco di Garzeno, l’assassino potrebbe essere un parente 17enne. Como 22 Ottobre 2024, ucciso quasi un mese fa, a coltellate, nella sua abitazione di Catasco di Garzeno, Candido Montini, aveva 76 anni, e fu ucciso con…
Il Questore di Novara, Fabrizio La Vigna, in visita alla città di Trecate Trecate 22 Ottobre 2024, visita ufficiale ieri mattina, lunedì 21 Ottobre, del Questore di Novara, Fabrizio La Vigna alla Città di Trecate. “L’incontro – riferiscono il sindaco…
Violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni personali, ai danni di una 54enne, arrestati dai Carabinieri due 21enne, di Palazzolo Acreide Palazzolo Acreide (SR) 22 Ottobre 2024, i Carabinieri della Stazione di Palazzolo Acreide(SR) hanno arrestato un 21enne e 19enne,entrambi…
Napoli: Cane Randagio Muore e Veterinari Picchiati, Arrestati i Responsabili Un triste episodio ha scosso la città di Napoli. Un cane randagio è morto e quattro persone sono state arrestate per aver picchiato i veterinari responsabili delle sue cure.…
I team hanno il compito di bonificare villaggi, strade e scuole dello Yemen per facilitare gli spostamenti sicuri dei civili e la consegna degli aiuti umanitari I membri del Progetto Masam dell’Arabia Saudita hanno rimosso 829 ordigni esplosivi da varie…
L’Arabia Saudita ha condannato anche l’assalto alla moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme da parte di coloni israeliani estremisti. Il governo dell’Arabia Saudita ha condannato i raid aerei israeliani su Beit Lahiya nella Striscia di Gaza. In una dichiarazione, il Ministero…
Colombia, zona ad alta densità mafiosa. Catturato Gustavo Nocella, Boss della Camorra, in Colombia Gustavo Nocella, noto boss della camorra, è stato catturato in Colombia. La sua cattura è stata il risultato di un’operazione internazionale. Operazione Internazionale …
Amleto al Teatro Leonardo di Milano Moderno, accattivante, coinvolgente, ritmato, mirabilmente giostrato. Accorrete a vedere l’Amleto nella strepitosa versione della Compagnia Corrado d’Elia, in scena al Teatro Leonardo di Milano fino a domenica 27 ottobre 2024. La scatola scenica che…