Polizia di Stato:  il gruppo criminale era dedito alla vendita di cocaina e hashish tra Busto Arsizio, Lonate Pozzolo, Samarate, Ferno, Vanzaghello, Dairago, Cuggiono.

Chi erano gli spacciatori

L’attività di piccolo spaccio di droga era svolta a Busto Arsizio da alcuni nordafricani, la droga arrivava dall’estero e smistata nei comuni prossimi a Malpensa.

Come funzionava l’attività

I pusher prendevano appuntamento con i clienti che si rifornivano dai nordafricani utilizzando le loro auto.

La Polizia svela i dettagli:

“in una zona boschiva ai margini della SS 336 a Vanzaghello, i poliziotti di via Ugo Foscolo, che già seguivano non visti gli indagati, avevano sequestrato circa tre chili e mezzo di hashish e 70 grammi di cocaina.

La sparizione della droga aveva fatto sorgere nel gruppo sospetti reciproci su chi fosse stato a tradire i soci e rubare la sostanza”.

Nel gruppo c’era uno spacciatore che aveva un  peso nell’organizzazione, tanto da che i guadagni dovevano essere divisi con lui.

Il gruppo era composto di persone che mutavano nel tempo, forse per non dare nell’occhio agli inquirenti che invece sono riusciti a venirne a capo.

Le indagini sono partite da tempo sull’attività criminale, ” intercettando l’importazione dalla Francia di circa 43 chilogrammi di hashish destinati a essere distribuiti in zona.

Allora era scattata la trappola nella quale erano caduti, venendo arrestati in flagranza a Lonate Pozzolo, due dei destinatari della partita di “fumo” e uno dei corrieri.”

La droga, uno dei mali del secolo, arriva in Europa dal Sud America, come abbiamo spiegato con dettagli non da poco, nell’intervista recente, di cui proponiamo uno stralcio.

la Cocaina  è pericolosa?

Dosi maggiori di 300 mg possono causare in soggetti anche tolleranti overdose con:

  • comportamento stereotipato e ripetitivo;
  • ansia;
  • attacchi di panico;
  • paranoia;
  • allucinazioni;
  • aggressività;
  • violenza;
  • problemi cardiovascolari come infarto del miocardio o angina, aritmie;
  • accidenti neurologici come vertiginicefalea, visione offuscata, ischemia, infarti ed emorragie.
Altre opzioni oltre a quella militare?

Ai tempi di Trump che aveva denunciato la crescita della coltivazione e fatto pressione sul governo della Colombia, c’era stato un altro tentativo di intervento pesante.

Condividi sui social