Francesco Principato in arte Franchino Dj

Addio a Franchino DJ leggenda della dance. Aveva 71 anni

Si è spento a 71 anni il 19 maggio 2024 Franchino Dj. Francesco Principato. Icona della musica.

Un’icona del panorama italiano e internazionale ci lascia

Franchino DJ era il mondo della musica. Un grande lutto per la scomparsa dello storico dj e vocalist che ha segnato l’epoca d’oro della dance in Italia e all’estero. Si è spento a 71 anni il 19 maggio 2024, dopo una lunga malattia, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore degli appassionati.

Una carriera costellata di successi

Nato a Caronia (Messina) nel 1953, Franchino, pseudonimo di Francesco Principato, ha iniziato la sua carriera negli anni ’70, affermandosi rapidamente come uno dei dj più talentuosi e innovativi del panorama italiano. La sua voce inconfondibile e la sua capacità di coinvolgere il pubblico lo hanno reso un protagonista assoluto delle discoteche più famose, come l’Ultimo Impero ed il Big Club di Torino, dove ha lavorato al fianco di Gigi D’Agostino.

Franchino Dj – Un pioniere della musica dance

Negli anni ’80 e ’90, Franchino Dj ha contribuito in maniera determinante all’affermazione della musica dance in Italia, diventando un vero e proprio pioniere del genere. Le sue esibizioni energiche e coinvolgenti, unite alla sua selezione musicale impeccabile, lo hanno reso un punto di riferimento per dj e producer di tutto il mondo.

Un’eredità artistica immensa

Oltre al suo ruolo di dj, Franchino Dj si è distinto anche come vocalist, collaborando con artisti di fama internazionale come Carl Cox e Sven Väth. La sua voce potente e carismatica ha reso ancora più uniche le sue performance, lasciando un segno indelebile nella memoria di chi lo ha ascoltato.

Un maestro per le nuove generazioni

Franchino è stato un vero e proprio maestro per le nuove generazioni di dj e producer, ispirandoli con il suo talento, la sua passione e la sua dedizione alla musica. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo della musica, ma la sua eredità artistica continuerà a vivere attraverso le sue canzoni e le sue indimenticabili performance.

I messaggi di cordoglio

Sono tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando da colleghi, amici e fan di Franchino DJ.

In particolare, Gigi D’Agostino :

“un amico fraterno e un artista immenso, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica dance”.

Un saluto a un grande artista

Franchino è stato un vero e proprio gigante della musica dance, un artista che ha saputo conquistare il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma la sua musica e il suo ricordo continueranno a vivere per sempre.

E’ la prima volta che leggi Il Quotidiano d’Italia ?

Siamo un giornale online che, sinteticamente e senza troppi fronzoli, desidera spiegare la realtà dei fatti.

Se ti fosse piaciuto l’articolo, sopra trovi le funzioni per la condivisione

Per info ed articoli contatta me o la redazione : Fabio Sanfilippo

Puoi seguirmi su FacebookInstagramTwitterSitoPaginaThreads

Condividi sui social