2 Dicembre 2024 12:41
Aggressioni nel Varesotto
Aggressioni nel Varesotto
Il primo episodio è avvenuto a Somma Lombardo in via IV Novembre nei pressi della Stazione Ferroviaria. Era passata da poco la mezzanotte, quando un uomo di 42 è stato aggredito. Sul posto sono intervenuti i soccorritori della CRI di Gallarate che hanno trasportato il 42enne al Pronto Soccorso di Gallarate.
Intorno alle 2.00 in via Vittorio Veneto ad Albizzate poco distante dal campo sportivo, a seguito di un’aggressione un 32enne è stato soccorso in codice verde. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri.
Infine, alle 2.30 a Castellanza in via Roma dove un uomo di 37 anni è stato aggredito. Il ferito è stato trasportato in codice verde all’Ospedale di Busto Arsizio.
I ruoli del sistema di soccorso e allarme sanitario di emergenza in Italia
Il sistema di soccorso e allarme sanitario di emergenza in Italia corrisponde al numero telefonico del 118 ed è gestito sia da personale tecnico soccorritore, sia da personale sanitario.
Come è facile intuire, i ruoli del 118 sono molteplici e ciascuno di essi ha differenti competenze e percorsi formativi.
Il servizio di emergenza/urgenza del 118 viene prestato nella sua quasi totalità con mezzi e personale di cooperative sociali, società private o associazioni di volontariato.
Per approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Dove fare volontariato sulle ambulanze: associazioni in Toscana”
Il personale di soccorso in Italia, che opera sui mezzi di trasporto di soccorso, può prestare il proprio servizio sia come volontario sia come dipendente di associazioni, enti statali ed enti privati.
Il soccorritore che presta il suo servizio come volontario non percepisce alcuna retribuzione per la sua attività, ad eccezione, in alcuni casi, di rimborsi spese giustificabili e una contribuzione per i pasti.
Per approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: “Corso di formazione per diventare volontario della Croce Rossa: informazioni utili”.