10 Ottobre 2024 23:11
Allerta meteo in Nord Italia, trasporti in tilt, al Sud aumentano le temperature
15 Maggio 2024, allerta meteo in Nord Italia, e nubifragi in Piemonte, questo è solo un piccolo riassunto di quanto sta accadendo, un meteo che sta mettendo in ginocchio la viabilità, e i trasporti, in alcune zone si sono verificati anche allagamenti.
Piemonte
Forti piogge, già dalle prime ore del mattino, che stanno causando la sospensione della circolazione dei treni nella tratta che va da Arona a Novara.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Rfi.
Sono attesi fenomeni più continui e persistenti sul settore settentrionale e temporali anche di forte intensità in transito nel pomeriggio di oggi e domani sulle aree pianeggianti. Nel corso della giornata di venerdì l’area di bassa pressione tende a transitare verso est scorrendo lungo l’arco alpino; ciò comporta una progressiva attenuazione dei fenomeni con rovesci residui a ridosso dei rilievi e temperature massime in graduale aumento. Per sabato sono attesi ancora rovesci sulle Alpi e cielo irregolarmente nuvoloso altrove. Possibili foschie sulle pianure venerdì mattina. (fonte Situazione e previsioni meteo | Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/meteo)
Molte le strade chiuse al traffico.
Ad Oleggio il sottopasso ferroviario risulta inagibile, per allagamento, numerosi allagamenti anche a Bellinzago, le squadre dei Vigili del Fuoco stanno intervenendo nei vari siti allagati.
Le condizioni meteo peggioreranno in serata
Netto peggioramento nella zona settentrionale del nostro paese, si prevede un peggioramento, caratterizzato da intese piogge, in serata.
Le aree più colpite
Continua l’ondata di maltempo, le aree più colpite allo stato attuale sono :
- il Piemonte nord-orientale;
- la Lombardia;
- l’Emilia occidentale.
Situazione estremamente critica a Milano.
Milano: La viabilità milanese risulta completamente paralizzata, stamani il fiume Lambro è uscito, in vari punti, la circolazione è in tilt.
Anche nel Varesotto e nel lodigiano le piogge imperversano
Le cumulate pluviometriche in Lombardia : tra 70 mm e 80 mm, con punte di 100-120 mm su varesotto, milanese e lodigiano.
Deviazioni e rallentamenti
Stamani Amt (azienda di trasporti), ha comunicato deviazioni e rallentamenti su tutta la linea, dei mezzi di superficie, a causa di allagamenti e per la caduta di rami, sulle rotaie dei tram.
Sotto osservazione anche Liguria, Triveneto, e Toscana.
Il maltempo si estenderà anche nelle regioni nordorientali, dove si attendono piogge abbondanti, accompagnate da forti raffiche di vento e grandinate.
Al Sud Italia aumentano le temperature grazie allo Scirocco.
Allerta della Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile, dirama la segnalazione delle condizioni metereologiche avverse, che si possono consultare sul sito del dipartimento al seguente link :
http://www.protezionecivile.gov.it