Approvato anche Molnupiravir, la nuova pillola anti-covid
Approvato anche Molnupiravir, via libera pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche per la pillola della Merck & Co dopo la Paxlovid della Pfizer

Approvato anche Molnupiravir, via libera pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche per la pillola della Merck & Co dopo la Paxlovid della Pfizer

Approvato anche Molnupiravir

In Gazzetta ufficiale via libera alla modalità per l’uso della pillola Merck da somministrare non oltre cinque giorni dai sintomi.

Il trattamento è per pazienti adulti non ospedalizzati, con malattia lieve e moderata e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio grave. 

La determina specifica che “La prescrizione ed il trattamento devono garantire la somministrazione del prodotto il più precocemente possibile e comunque non oltre i cinque giorni dall’inizio degli stessi”.

Inoltre la determina recita che la selezione del paziente deve essere affidata ai medici di medicina generale e ai medici delle Usca.

In generale deve essere affidata ai medici che abbiano l’opportunità di entrare in contatto con pazienti affetti da Covid di recente insorgenza.

Da somministrare nei primi cinque giorni

I sintomi devono essere lievi-moderati e i pazienti devono essere rapidamente indirizzati alla struttura presso la quale effettuare la prescrizione.

E’ necessaria la compilazione del registro di monitoraggio e la distribuzione del farmaco deve avvenire nel rispetto dei criteri fissati dal Comitato Tecnico Scientifico.

La prescrivibilità del prodotto è limitata ai medici operanti nell’ambito delle strutture identificate dalle regioni per la somministrazione.

La prescrizione ed il trattamento devono garantire la somministrazione del prodotto il più rapidamente possibile rispetto all’insorgenza dei sintomi.

Comunque non oltre i cinque giorni dall’inizio degli stessi.

Saranno le Regioni e le Province autonome a definire il percorso attraverso il quale vengono identificati i pazienti da sottoporre al trattamento.

La pillola contro il COVID

Condividi sui social