Boeing 737

Boeing 737: problemi tecnici e incidenti

Boeing 737. Il Boeing 737 è uno dei modelli di aereo più popolari al mondo, ma negli ultimi anni ha subito una serie di problemi tecnici e incidenti che hanno suscitato preoccupazione.

Boeing 737 in discussione: le principali compagnie aeree statunitensi hanno deciso di lasciare a terra decine di jet Boeing dopo lʼesplosione di un portellone avvenuta durante il decollo su un aereo dellʼAlaska Airlines.

 Il problema più grave è quello legato al sistema di controllo di volo MCAS, che è stato accusato di essere coinvolto in due incidenti mortali:

ad esempio quelli del volo 302 della Lion Air, in Indonesia, nel 2018, e del volo 1382 della Ethiopian Airlines, in Etiopia, nel 2019.

In entrambi gli incidenti, il MCAS si è attivato inavvertitamente, causando la discesa in picchiata dell’aereo.

Boeing ha successivamente modificato il sistema, ma le modifiche non sono state ritenute sufficienti da alcune autorità aeronautiche, che hanno imposto un divieto di volo al 737 MAX.

Oltre al MCAS, il 737 MAX ha anche subito altri problemi tecnici, come un incendio a bordo di un aereo della Southwest Airlines nel 2020.

Questi problemi hanno portato a un calo delle vendite del 737 MAX, che è stato ritirato dal mercato per oltre un anno. Il velivolo è tornato a volare nel 2021, ma la sua reputazione è ancora gravemente danneggiata.

Ecco un elenco dei principali problemi tecnici e incidenti che hanno coinvolto il Boeing 737 negli ultimi anni:
  • 2018: Volo 302 della Lion Air, in Indonesia: l’aereo si schianta in mare poco dopo il decollo, uccidendo tutte le 189 persone a bordo. L’indagine rivela che il MCAS si è attivato inavvertitamente, causando la discesa in picchiata dell’aereo.
  • 2019: Volo 1382 della Ethiopian Airlines, in Etiopia: l’aereo si schianta in terra 10 minuti dopo il decollo, uccidendo tutte le 157 persone a bordo. L’indagine rivela che il MCAS si è attivato inavvertitamente, causando la discesa in picchiata dell’aereo.
  • 2020: Incendio a bordo di un aereo della Southwest Airlines: un incendio si sviluppa nel motore di un aereo della Southwest Airlines, costringendo l’equipaggio ad effettuare un atterraggio di emergenza. L’indagine rivela che l’incendio è stato causato da un difetto nel motore.

Questi problemi hanno portato a una serie di accuse contro Boeing, tra cui quella di aver messo in pericolo la sicurezza dei passeggeri per aumentare i profitti.

Boeing ha respinto queste accuse, ma ha comunque dovuto affrontare una serie di sanzioni, tra cui un’ammenda di 2,5 miliardi di dollari.

Il futuro del Boeing 737 MAX è ancora incerto. Boeing spera di poter recuperare la fiducia dei passeggeri e delle autorità aeronautiche, ma questo processo richiederà tempo e impegno.

Boeing è un’industria aeronautica statunitense produttrice di velivoli sia per utilizzo civile, che militare. Wikipedia
Condividi sui social