Natale senza bambino, l'amarezza di un padre

Cusago.Genitori denunciati per abbandono di minori a Milano

Cusago, 18 settembre 2023 – Una coppia di genitori milanesi è stata denunciata per abbandono di minori per aver lasciato la loro bambina di otto mesi in auto mentre erano a un matrimonio.

I fatti sono accaduti sabato sera in un parcheggio di un ristorante in via Fratelli Cervi a Cusago, comune in provincia di Milano. I carabinieri di Cornaredo sono intervenuti dopo la segnalazione di alcuni passanti che avevano visto la piccola sola in auto.

Cusago (MI) i militari hanno rintracciato i genitori, di 31 e 41 anni.

I genitori hanno spiegato di aver lasciato la figlia in macchina perché erano impegnati a festeggiare il matrimonio di un amico.

Hanno anche detto di aver controllato la bambina da remoto attraverso una videochiamata e di aver lasciato i finestrini chiusi per evitare malanni.

La piccola, che è stata trovata in buona salute, è stata affidata ai genitori, che sono stati comunque denunciati.

Uno dei tanti casi di comportamento superficiale da parte dei genitori.

Situazione sotto controllo in questo caso, in altri la tragedia.

E non ci sono scuse che tengano.

In Italia, l’abbandono di minori è un reato previsto dall’articolo 591 del codice penale. La pena prevista è la reclusione da sei mesi a cinque anni.

Il  reato si configura quando una persona, che ha la custodia o deve avere cura di un minore, lo abbandona in un luogo in cui non è in grado di provvedere a se stesso.

L’abbandono può essere volontario o involontario. È volontario quando la persona abbandona il minore con la consapevolezza di farlo.

È involontario quando la persona abbandona il minore per cause di forza maggiore, ad esempio in caso di incidente o di grave malore.

La pena è aumentata se l’abbandono avviene in un luogo pericoloso o in condizioni che possono mettere a rischio l’incolumità del minore.

In particolare, l’articolo 591 del codice penale prevede le seguenti pene:

Reclusione da sei mesi a cinque anni per l’abbandono di una persona minore degli anni quattordici, ovvero di una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura.

• Reclusione da uno a sei anni se dal fatto deriva una lesione personale.

Reclusione da tre a otto anni se ne deriva la morte.

Inoltre, la persona che abbandona un minore può essere sottoposta a misure di prevenzione, come l’allontanamento dalla casa familiare o il divieto di avvicinamento al minore.

Il reato di abbandono di minori è un reato grave che può avere conseguenze molto negative per il minore, che può trovarsi in una situazione di pericolo e di disagio.

Ecco alcuni esempi di abbandono di minori:

Lasciare un minore solo a casa per un periodo di tempo prolungato.

• Lasciare un minore in un luogo pericoloso, come una strada o un parco.

Abbandonare un minore in un paese straniero.

Non fornire al minore le cure necessarie, come cibo, vestiti o assistenza medica.

Se si è a conoscenza di un caso di abbandono di minori, è importante denunciare il fatto alle autorità competenti.

foto di repertorio

Condividi sui social