24 Novembre 2024 09:26
E.Romagna, sospesa causa: ‘Avviato procedimento disciplinare, stop per 30 giorni’
E.Romagna, sospesa la direttrice. A partire da domani dovrà rimanere assente dal lavoro, mantenendo, come previsto, lo stipendio.
Cosa è successo?
L’Ufficio procedimenti disciplinari della Regione ha emesso un comunicato ripreso da ANSA e spiega:
“avviato un procedimento disciplinare con contestazione d’addebito a suo carico, dopo aver ricevuto dall’Assessorato alle Politiche per la salute segnalazione di fatti a lei addebitabili”.
Scontro politico o personale?
L’assessore alla Salute Raffaele Donini sembra non avesse uguali vedute sugli screening agli operatori sanitari da lei avviati.
E nel frattempo?
Giuliana Bensa, diventa direttrice generale dell’Ausl di Piacenza, che assume il ruolo ad interim, sempre pro tempore.
Titoli e riconoscimenti di Giuliana Bensa
Giuliana Bensa vanta una formazione post laurea specificamente rivolta al settore sanitario e ha maturato esperienze professionali presso importanti aziende pubbliche
Ma anche private del settore sanitario e sociosanitario oltreché presso centri di ricerca di livello nazionale. Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Trieste,
Ha conseguito tra l’altro un Master in International Health Care Management, Economics and Policy alla Bocconi di Milano.
E incarichi prestigiosi a Roma come componente dello Steering committee del CERISMAS.
L’ormai ex direttrice potrà far valere i suoi diritti
“secondo tempi e modalità definite per lo svolgimento del procedimento disciplinare”, dichiarazione della Regione.
E direttore supplente pro tempore Luca Baldino, attuale direttore generale dell’Ausl di Piacenza.
Retroscena
l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, il 13 maggio 2020 aveva apprezzato la nomina:
– “Una nomina che premia la competenza e la professionalità della nostra direttrice generale e che conferma ancora una volta il livello d’eccellenza della sanità dell’Emilia-Romagna”.
Motivi politici alla base degli screzi?
Politica e forse il “caratterino” in un mix micidiale per Kyriakoula Petropulacos in competizione con Sergio Venturi, piu’ che altri addebiti.
Kyriakoula Petropulacos ha un curriculum notevole: . Maturità allo scientifico Tassoni di Modena con 60 su 60 e laurea in Medicina con 110 e lode, specialità in Oftalmologia.
O altro? Conte l’aveva nominata nel Comitato tecnico-scientifico che supporta il capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli.