Manuela Orlandi, perchè non ci sono risposte dopo decenni

Emanuela Orlandi, Papa Francesco: “Verità emerga con inchiesta in Vaticano”
Emanuela Orlandi, la ragazza scomparsa 39 anni fa, è ancora nei pensieri del Papa. Francesco ha infatti auspicato che “l’inchiesta in Vaticano faccia emergere la verità” sul caso.

Le parole del Papa sono arrivate durante un incontro con la famiglia Orlandi, a cui ha espresso la sua “vicinanza” e il suo “sostegno”. Francesco ha detto di essere “addolorato” per la scomparsa di Emanuela e ha invitato a non “perdere la speranza”.

Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, ha accolto con favore le parole del Papa, definendole “un passo avanti importante”.
Orlandi ha sottolineato che l’inchiesta vaticana è “un’occasione per fare finalmente chiarezza” sul caso.
La scomparsa di Emanuela Orlandi avvenne il 22 giugno 1983.

La ragazza, 15 anni all’epoca, era uscita da casa per andare a lezione di musica e non fece mai più ritorno.
Il caso è stato al centro di numerose ipotesi e depistaggi, ma non è mai stata trovata una soluzione.

L’inchiesta vaticana sulla scomparsa di Emanuela Orlandi è stata aperta nel 2019. La famiglia Orlandi ha sempre chiesto che la Santa Sede facesse luce sul caso e le parole del Papa sono un segno di attenzione verso questa richiesta.

La speranza è che l’inchiesta vaticana possa finalmente portare alla verità sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Un caso che ha segnato la storia italiana e che ancora oggi, a distanza di 39 anni, non ha trovato una risposta.

Condividi sui social