In Emilia Romagna i territori di Ferrara, Ravenna e Modena alle prese nuovamente con il maltempo, dopo le abbondanti piogge delle ultime ore.

Dopo i danni causati dall’alluvione poche settimane fa il maltempo torna a flagellare l’Emilia Romagna.
In particolare stavolta sono stati colpite le province di Modena, Ravenna e Ferrara.

Forti piogge si sono abbattute sul territorio causando smottamenti e allagamenti e mettendo in difficoltà centinaia di abitazioni.

Oltre alla pioggia a complicare gli interventi delle forze dell’ordine e dei soccorritori si è messo anche il vento.

In certi casi, Infatti, le misurazioni delle raffiche alla superato i 120 km orari .Anche stavolta resta purtroppo solo da quantificare i danni perché la natura fa il suo corso in maniera inarrestabile.

Richiesta dello stato di emergenza

Alla luce del maltempo si è abbattuto su ampia parte dell’Emilia-Romagna e dei danni causati dalle grandinate che si sono susseguite “abbiamo già attivato l’emergenza regionale e chiederemo l’emergenza nazionale, confrontandoci con le altre Regioni, per garantire risorse ai territori colpiti”.

Così l’assessore regionale all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca, Alessio Mammi, a proposito delle grandinate che hanno colpito, in particolare, le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna.

“Procederemo prima possibile per raccogliere le segnalazioni dei danni da grandine estrema attraverso gli strumenti di ricognizione regionale già attivi e a chiedere risorse per le imprese agricole”. Spiega ancora.

Condividi sui social