Attacco Hacker ransomware Ferrari

La casa di Maranello è stata colpita da un attacco hacker

Un attacco hacker ha colpito la Ferrari. Come riportato dal sito “Red Hot Cyber”, la casa di Maranello si sarebbe vista sottrarre oltre 7 gigabyte di dati. File comprendenti documenti interni, manuali di riparazione e altre informazioni dell’azienda modenese. L’autore dell’attacco sarebbe il gruppo hacker “Cybergang RansomEXX” che ha infettato i dispositivi della Rossa attraverso un malware in grado di limitare l’accesso agli stessi.

GLI ATTACCHI IN CASA FERRARI

La Ferrari non era stata mai attaccata in maniera diretta, ma in passato il gruppo “Cybergang Everest” aveva colpito la Speroni Spa, trafugando progetti ancora segreti di Lamborghini, Maserati e, appunto, anche dell’azienda di Maranello.

Altri attacchi sarebbero stati contro società dell’indotto. La Ferrari, controllata da Exor, al momento sta verificando la situazione per capire se siano state colpite strutture informatiche proprie, quelle di fornitori o se la rivendicazione del gruppo cybergang sia priva di fondamento. E se sia effettivamente sia stato trafugato del materiale e di che tipo di materiali si tratti. Una volta terminati i controlli la società prenderà una posizione ufficiale sull’accaduto.

Che cosa è il ransomware? In linea generale si tratterebbe di una tipologia di attacco e di malware che viene inoculato all’interno di una struttura, o di una parte limitata di essa, per poter cifrare i dati e rendere indisponibili i sistemi. Una volta cifrati i dati, i criminali chiedono alla vittima il pagamento di un riscatto.

E’ la prima volta che leggi Il Quotidiano d’Italia ?

Siamo un giornale online che, sinteticamente e senza troppi fronzoli, desidera spiegare la realtà dei fatti.

Se ti fosse piaciuto l’articolo, sopra trovi le funzioni per la condivisione

Per info ed articoli contatta me o la redazione : Fabio Sanfilippo

Puoi seguirmi su FacebookInstagramTwitterSitoPagina

 

Condividi sui social