FBI, i criminali prendono il controllo di un numero di telefono

FBI, i criminali tramite le app possono prendere controllo di un numero telefonico

FBI contro lo SIM Swapping (ma anche SIM Port o SIM Splitting, allarme ripreso dalle principali riviste che si occupano di tecnologie informatiche.

Allarme FBI da non sottovalutare

L’FBI è un’ agenzia governativa di polizia federale degli Stati Uniti d’America. Ha la competenza in tutti gli stati per alcuni reati tra cui l’antiterrorismo e l’intelligence interna.

Alcuni casi frequenti:

SIM Swap come funziona

Ma come è possibile entrare in possesso del numero di telefono di un’altra persona? Se ci pensate è una cosa molto comune e viene lecitamente usata, per citare le possibilità più diffuse:

  1. Smarrimento del telefono e quindi della SIM in esso contenuta
  2. Danneggiamento della SIM
  3. Cambio dell’operatore telefonico
  4. In questi casi viene erogata una nuova SIM associandola allo stesso numero di telefono del richiedente. È possibile quindi replicare una di queste occasioni per sottrarre un numero di telefono e realizzare un attacco SIM Swap.

Cosa puo’ avvenire

il telefono che va “off line” e quindi l’operatore stacca l’operatività della vecchia sim che viene associata a quella dell’hacker.

La scheda vera viene clonata per l’utilizzo indebito dell’attaccante.

Soluzioni possibili

Evitare gli sms, meglio le app installate sul telefono

I gestori dovrebbero intervenire a tutela degli utenti verificandone l’identità ma qui andiamo su un terreno difficile, formare ad un altissimo livello il personale costa…

Rischi e pericoli non indifferenti

Prendere possesso di un numero vuol dire controllare SMS e telefonate e di conseguenza anche i sistemi di autenticazione a due fattori basati proprio su SMS.

Problemi transnazionali che dovremo fronteggiare al presto col coordinamento delle polizie a livello internazionali, visto il diffondersi delle mafie transnazionali.

I rischi sono incalcolabili sia per la mafia che potrebbe utilizzare numeri di personalità, politici e anche responsabili della sicurezza per intercettare conversazioni importanti sotto il profilo della sicurezza.

Rischi altrettanto pesanti per chi dirige aziende di peso strategico, e anche personalità del mondo scientifico, pensiamo alla sanità e/o alla sicurezza della rete informatica, bancaria, aeroportuale ecc.

L’allarme di EUROPOL

Polizia nazionale spagnola (Policía Nacional), supportata dalla Polizia nazionale italiana (Polizia di Stato), Europol ed Eurojust,

Hanno smantellato un gruppo criminale organizzato legato alla mafia italiana coinvolto in frodi online, riciclaggio di denaro, traffico di droga e reati contro il patrimonio.

Risultati dell’azione di Europol

Risultati complessivi:

  • 106 arresti, per lo più in Spagna e alcuni in Italia 
  • 16 perquisizioni domiciliari
  • Bloccati 118 conti bancari
  • I sequestri includono molti dispositivi elettronici, 224 carte di credito, carte SIM e terminali di punti vendita, una piantagione di marijuana e attrezzature per la sua coltivazione e distribuzione.

Italiani a Tenerife, tramite la succitata rete criminali, hanno inviato denaro alla mafia, e si sospetta che ne fossero a conoscenza.

Condividi sui social