Ferrovie

Ferrovie, parliamo di un tema “caldo”, e che si ripresenta sempre piu’ spesso, analizziamo la situazione partendo da chi se ne occupa:

FS Italiane, le ferrovie italiane, come funziona la manutenzione e da chi dipende:

Ferrovie. Il sito di Fs Italiane: “Assicura la programmazione, attuazione e controllo della manutenzione corrente e delle pulizie sulla base dei programmi di business e produzione”. Già parlare di business per un servizio pubblico suona male..

L’aggiunta seguente, sempre dal sito sopra citato: ”  Cura la riprogrammazione delle attività fornendo agli impianti coinvolti indicazioni in termini di revisione e allocazione delle capacità produttive/ottimizzazioni trasversali per garantire il rispetto degli obiettivi fissati.

Ferrovie. Quanto sta accadendo non ha spinto Fs Italiane a commentare almeno a giudicare dalla carenza di informazioni del sito ufficiale in cui si parla di altro:

30 settembre 2024
Comunicati istituzionali

Frecciarosa 2024: riparte il treno della prevenzione oncologica. “A bordo” consulenze mediche gratuite e informazione sul cancro

L’iniziativa è promossa da Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS (con il patrocinio del Ministero della Salute). Sono previste attività per tutto il mese di ottobre e viene distribuito il nuovo “Vademecum della Salute”. Ogni anno in Italia oltre 395mila casi di tumore (più di 55mila quelli al seno).

Scarica PDF( 215 KB )

25 settembre 2024
Comunicati istituzionali

Incontro a Berlino tra l’Ambasciatore Armando Varricchio e l’AD del Gruppo FS, Stefano Donnarumma

Si è tenuto, nell’ambito di InnoTrans, un incontro tra l’Ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Donnarumma.

Sarebbe più che opportuno perlomeno scusarsi pubblicamente, indicare le responsabilità ed eventuali indennizzi!

Si sono messe in difficoltà migliaia di persone “intrappolate” a Roma per tante ore.

Ferrovie. Nel sito di RFI:

Negli ultimi anni abbiamo rafforzato il nostro impegno per la manutenzione e la sicurezza dell’infrastruttura. In base al tipo di lavori e alla loro finalità, svolgiamo attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e predittiva.

E si aggiunge in un altro passaggio:

“Alla manutenzione ordinaria e straordinaria, associamo delle attività di diagnostica predittiva che ci consente di intervenire prima che un guasto si verifichi”.

Ferrovie. Segnaliamo poi, che a gennaio di quest’anno c’era stata la firma di un protocollo d’intesa coi sindacati:

“Siglato da Rete Ferroviaria Italiana e dalle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Mobilità/AF e del relativo contratto aziendale di Gruppo FS Italiane il nuovo verbale di accordo per la riorganizzazione dei processi produttivi delle attività di manutenzione infrastrutture”. Fonte Rfi.it

La comunicazione strabiliante dell’AD:

“l’Amministratore Delegato di RFI, Gianpiero Strisciuglio – Saranno ottimizzati i tempi di intervento sull’infrastruttura all’insorgere di anomalie e al tempo stesso garantita maggiore efficienza e tempestività, che è parte della nostra missione”.

Precisiamo che non tutti i sindacati erano favorevoli all’accordo:

La USB contesta l’applicazione dell’accordo sull’organizzazione del lavoro dello scorso 10 gennaio, sottoscritto con FiltCgil, FitCisl, UilTrasporti, OrSaFerrovie, UglFerrovie, FastTrasporti:

“Scendiamo di nuovo in sciopero contro i potenziali effetti negativi di questo: la grande reazione messa in campo dai ferrovieri della manutenzione sta producendo l’impasse nell’applicazione pratica dell’accordo”, rimarca l’Unione sindacale di base. fonte Bologna Today, che riportava la notizia dello sciopero.

Le news di primo mese, alquanto propagandistiche visto l’accaduto:

Operazioni fondamentali di manutenzione ordinaria e straordinaria. I sistemi di vendita sono stati aggiornati dai primi mesi dell’anno e i passeggeri sono stati informati delle modifiche alla circolazione prima dell’acquisto del biglietto. Potenziata l’informazione al pubblico.

L’informazione? Altro punto debole, vista la carenza riscontrata e oggettiva da parte dei viaggiatori. La propaganda prosegue:

Oggi Santa Marinella e Santa Savera, causa un telone sui cavi , altri disagi.

Il Ministro Salvini ha precisato l’investimento importante  a livello governativo:

“Mi occupo dei finanziamenti – ha detto il ministro – che nel 2024 sono di tre miliardi e mezzo per le manutenzioni e nove sulla rete ferroviaria per recuperare gli anni passati. È chiaro che se poi c’è un errore umano bisogna limitare la possibilità che accadano. Mi sembra che la ditta sia stata allontanata come è giusto che sia”.

Le dichiarazioni dell’AD sono tragicomiche dopo quanto avvenuto ieri:

Gianpiero Strisciuglio: “È avvenuto un guasto raro che ha colpito la cabina elettrica che alimenta gli impianti di circolazione nei nodi di Roma. I nostri operai sono intervenuti prontamente e alle 8:30 è stata ripristinata la circolazione ma con ritardi importanti”

Se sono intervenuti prontamente come si spiegano i ritardi importanti?

Una catena di anomalie, e i controlli intermedi che non funzionano e senza informazioni ai passeggeri:

“Un chiodo non può bloccare la rete ferroviaria di tutto il Paese”, parla l’esperto, a RAI NEWS e chi potrebbe dargli torto?

Meno privato e più pubblico, più lavori ” IN HOUSE”, la ricetta più scontata e controlli seri ma soprattutto meno politica e più tecnici scelti in base ai meriti e non alla lottizzazione politica, frutto di antiche modalità della politica italiana.

Le voci dissenzienti crescono, come l’analisi di Dario Balotta ripresa dal Fatto Quotidiano:

l’aumento del numero di treni sulle linee ad Alta Velocità ha ridotto gli spazi (tempi d’intervento) da parte dei tecnici per la manutenzione ordinaria e straordinaria di binari, degli apparati tecnologici, dei passaggi a livello, di scambi, segnali, giunti e circuiti di binario; le continue modifiche della struttura operativa di Rfi, che rispondono più ad esigenze clientelari che gestionali; i continui avvicendamenti ai vertici con il cambio dei governi, che hanno reso caotica l’organizzazione del lavoro.

I casi che riguardano Roma sono 9 secondo il Codacons.

Non disguidi episodici ma segno di un malessere importante sul versante ferroviario, ma di che rete si tratta?

“se si considerano i km di rete nazionali e tutti i km di rete ferroviaria regionale, l’infrastruttura ferroviaria italiana ammonta a circa 20600 km.” e anche sui km i numeri sono ballerini: RFI parla di  LUNGHEZZA COMPLESSIVA DEI BINARI. 24.567 km 

Neanche sulla lunghezza della rete ci sono pareri univoci, il primo dato è quella della dei parlamentari di cui proponiamo un link per lo scarico agli interessati: ferrovie

Il sistema ferroviario è il più sicuro al mondo si continua a dire però un disservizio a Roma, provoca il blocco di tutto?

Il danno elettrico non poteva essere segnalato con fornitura di corrente alternativa e perchè tali sistemi non sono intervenuti e chi ha garantito la funzionalità tecnica non risponde?

 

La rete ferroviari si sta ammodernando ma chi viaggia in altri paesi vede cosa accade in Giappone, modello lontanissimo dal nostro, ma d’altra parte bisogna guardare ai migliori:

un ritardo di un minuto a causa di un evento umanissimo, urgenza dell’addetto per andare in bagno, ha fatto scattare un’inchiesta e la puntualità è al 99%

Cose inimmaginabili e ci vantiamo di essere il Paese più bello del Mondo.

Ultime Notizie

Comacchio, Manifestazione anni ’50 al Lido Pomposa

Comacchio. Successo per la Manifestazione Anni ’50 al Lido di Pomposa Nel passato week end, il Lido di Pomposa ha ospitato un evento dedicato agli anni ’50, patrocinato dal Comune di Comacchio e organizzato dalla Starman di Comacchio. Comacchio. I…

Schnauzer: il Cane con baffi e barba

Schnauzer: il Cane con baffi e barba

Schnauzer. Le sue particolarità uniche Lo Schnauzer è una razza di cane unica e affascinante, famosa per i suoi caratteristici baffi e barba. Il termine “schnauz” in tedesco significa proprio baffi, e questa razza originaria della Germania non potrebbe avere…

Castronno e Luino, aggressioni e violenze

Castronno e Luino, aggressioni e violenze

Castronno e Luino, i comuni che oggi segnaliamo ma purtroppo ce ne sono diversi in provincia di Varese, in cui le aggressioni sono quasi quotidiani. Codice Rosso a Castronno Il 3 ottobre 2024, alle ore 00:48, a Castronno, in via…

Salerno, franco alfieri

Salerno, arrestato Franco Alfieri del PD

Arresto del Presidente della Provincia di Salerno: Alfieri in manette Il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, è stato arrestato. Il sindaco di Capaccio-Paestum, noto esponente del Partito Democratico (PD), è coinvolto in gravi accuse. La notizia ha scosso…

taurianova

Taurianova, nascondeva droga nella fiumara

Taurianova per possesso di Marijuana: condannato per droga Taurianova, Ottobre 2024 – Un 44enne di Taurianova è stato condannato per il possesso di quasi 250 kg di marijuana di alta qualità. La Corte di Appello di Reggio Calabria ha emesso…

La Caduta del Muro di Berlino e la Riunificazione Tedesca

La Caduta del Muro di Berlino, Il Muro di Berlino (in tedesco Berliner Mauer, nome ufficiale: Antifaschistischer Schutzwall, tradotto Barriera di difesa antifascista)[1][2][3][4][5] Il muro fu un sistema di barriere attivo dal 1961 al 1989, eretto da parte del governo della Germania Est per impedire la libera…

Arabia Saudita

Arabia Saudita: Bin Farhan, soluzione a 2 stati unica via

Arabia Saudita: In un editoriale pubblicato sul Financial Times, il principe Faisal bin Farhan scrive: “La sovranità palestinese è un prerequisito per la pace, piuttosto che un suo sottoprodotto” Per l’Arabia Saudita ora è il momento di intraprendere un percorso…

Arabia Saudita

Arabia Saudita-Iran: coraggioso vertice a Doha

Il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita e il presidente iraniano si incontrano a Doha Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha ricevuto mercoledì nella capitale del Qatar il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan, ha reso noto…

Gallarate: Auto Ribaltata

Gallarate: Auto Ribaltata

Incidente Stradale a Gallarate: Auto Ribaltata Questa mattina, alle 9:15, si è verificato un grave incidente stradale a Gallarate, in provincia di Varese. L’incidente è avvenuto all’incrocio tra via Aosta e Largo Beethoven. Codice Rosso: Dinamica dell’Incidente a Gallarate L’incidente…

Crispiano

Crispiano, cosparge l’ex con liquido infiammabile

Crispiano, cosparge l’ex convivente di liquido infiammabile, bloccato e arrestato dai Carabinieri   Crispiano (TA) 02 Ottobre 2024, la scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Crispiano, coadiuvati da quelli di Statte, durante un servizio di pattuglia finalizzato alla prevenzione e…

Tribunale di Catania.

Decreto Flussi 2025, le novità

Decreto Flussi 2025: Più Click Day in un Anno Il Consiglio dei Ministri ha approvato il restyling del decreto flussi il 2 ottobre. La Premier Meloni ha evidenziato la necessità di rivedere la procedura attuale per affrontare le criticità esistenti.…

Milano

Milano, i Carabinieri salvano un anziano di 89 anni

Milano, il tempestivo intervento dei Carabinieri, salva un anziano 89enne i Carabinieri salvano 89enne VIDEO Milano, 02 Ottobre 2024, alle 18.30 circa di ieri 1 Ottobre, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, anche grazie ad una efficace attività di coordinamento svolta…

Parlamento europeo sotto attacco hacker

Hacker, attaccato il Ministero della Giustizia

Attacchi hacker al Ministero della Giustizia: arrestato un 24enne   Il Ministero della Giustizia è stato colpito da un grave attacco hacker. Hacker. Le indagini hanno portato all’arresto di un giovane di 24 anni.   Il fatto   L’attacco informatico…

 

 

Condividi sui social