l'Onorevole Paola Frassinetti con i Dirigenti del Carlo Alberto Dalla Chiesa

Il Vice Ministro Paola Frassinetti visita le Scuole Sestesi.

E’ stato un pomeriggio intenso quello vissuto dall’Onorevole Paola Frassinetti, la sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha fatto nuovamente visita a Sesto Calende.

In occasione della scorsa visita, la Frassinetti l’8 aprile giunse in Città per assistere ai lavori che porteranno alla costruzione del nuovo Asilo Nido (un progetto da 2,7 milioni di euro intercettati dalla Amministrazione Comunale grazie ai fondi del Pnrr).

Ebbe l’occasione di incontrare Emanuela Melone, dirigente scolastica dell‘Istituto Comprensivo Ungaretti accompagnata dalla Vicaria Monica Giannullo, e Mira Patrizia, direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa giunta insieme alla vicepreside Paola Vittoria Adorisio.

l'Onorevole Paola Frassinetti con i Dirigenti dell'Ungaretti
l’Onorevole Paola Frassinetti con i Dirigenti dell’Ungaretti

Qui su invito di Mario Boatto, candidato della coalizione di centrodestra Siamo Sestesi alle elezioni amministrative del prossimo 8 e 9 giugno 2024, oltre ad esprimere compiacimento verso un’opera che investe sul futuro dei bimbi, si era ripromessa una visita ai plessi scolastici presenti in Città.

Non è quindi un caso che, venerdì 31 maggio 2024, l’Avvocato Paola Frassinetti, eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 1, ha posto in agenda queste visite.

Accompagnato da Mario Boatto, dal Vice Sindaco della Città di Sesto Calende Edoardo Favaron e dall’Assessore Jole Capriglia Sesia ha varcato per prima i cancelli dell’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa.

il sopralluogo del Vice Ministro nella Palestra dell'Istituto
il sopralluogo del Vice Ministro nella Palestra dell’Istituto

Qui, oltre a rivedere Mira Patrizia e Paola Vittoria Adorisio, ha avuto occasione di soffermarsi con il Dirigente Scolastico Rino Marotto.

L’occasione è stata opportuna per fermarsi nei diversi ambienti di una realtà capace di ospitare tanti e diversi indirizzi scolastici superiori al punto tale di essere un importante riferimento per il territorio.

 

Apprezzamento è stato espresso anche per le tante attività svolte, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e destinate agli studenti.

Ci si è poi spostati verso l’Istituto Comprensivo “Ungaretti” ospitato nel plesso Secondaria Bassetti.

l'arrivo del Vice Ministro alle Scuola Bassetti
l’arrivo del Vice Ministro alle Scuola Bassetti

Qui, oltre a portare il saluto a Emanuela Melone dirigente scolastica dell‘Istituto Comprensivo Ungaretti che anche in questa occasione era rappresentata dalla Vicaria Monica Giannullo, ha avuto l’occasione di visitare gli ambienti della Scuola Secondaria di I grado “L. Bassetti” e la vicina Scuola Primaria “Giuseppe Ungaretti” dove ha incontrato il corpo docenti rappresentato dalla Maestra Michela Gottardello.

 

Il Vice Sindaco Edoardo Favaron ha sensibilizzato la sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito alla necessità di ricorrere a degli interventi a favore di questi plessi già posti in programma dalla amministrazione da lui rappresentata.

il Vice Ministro si avvia verso l'Ungaretti
il Vice Ministro si avvia verso l’Ungaretti

L’Onorevole Paola Frassinetti ha ringraziato il Candidato Sindaco Mario Boatto di questa opportunità e si è ripromesso non solo future attenzioni a favore del Mondo della Scuola Sestese ma anche una prossima e futura nuova visita a Sesto Calende.

Mario Boatto, ricordando come la Scuola è uno dei principali capisaldi del proprio programma elettorale, ha espresso il compiacimento per questo intervento ringraziando gli amministratori comunali del supporto e presenza.

Paola Frassinetti è una politica italiana. Deputata alla Camera dal 23 marzo 2018 per Fratelli d’Italia, ruolo già ricoperto dal 28 aprile 2006 al 14 marzo 2013 per Alleanza Nazionale e Il Popolo della Libertà, dal 2 novembre 2022 è sottosegretaria di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito nel governo Meloni.

l'arrivo del Vice Ministro alle Scuola Ungaretti
l’arrivo del Vice Ministro alle Scuola Ungaretti

L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” è  composto da due edifici principali, da una palestra e da ampi spazi esterni adibiti a parcheggio e ad attività sportive (2 campi di calcetto, pista atletica, campo basket…), spazi verdi piantumati.

Le risorse strutturali, ampie e attrezzate, comprendono: 1 biblioteca di istituto attualmente in fase di riorganizzazione, 3 sale docenti; tutte le aule sono attrezzate con LIM o monitor touch, di recente acquisizione; 5 laboratori informatici, alcuni dei quali dotati di software specifici per gli indirizzi tecnologici; 5 laboratori tecnologici, 2 laboratori di scienze-chimica, 1 laboratorio di fisica e robotica, una palestrina corpo libero, spazio ristoro-mensa-bar, infermeria, sala studio.

Tutti gli spazi sono cablati e connessi a internet. I laboratori costruiti specificamente per gli indirizzi tecnologici, risultano ora disponibili anche per tutti gli studenti dell’Istituto, creando grande vantaggio a studenti e docenti in riferimento alle attività didattiche innovative.

Condividi sui social