Gallarate: pedoni investiti

Gallarate: pedoni investiti

Incidente stradale questa mattina intorno alle 11.40 nel centro di Gallarate, in Piazza Garibaldi.

Una donna di 80 anni è stata investita.

I soccorsi.

Sul posto la centrale operativa di AREU ha inviato un’ambulanza e la Polizia Locale per i rilievi di rito.

Trasportata in ospedale.

La donna è stata trasportata all’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate in codice giallo.

Ha riportato un trauma agli arti inferiori, non risulta in pericolo di vita.

Nel pomeriggio di ieri, investita una donna di 31 anni.

Nel pomeriggio di ieri, una donna di 31 anni è stata investita in via XX Settembre. Anche per lei è necessitato il trasporto in ospedale con diverse ferite ma non in pericolo di vita.

Soccorritori del 118: ruoli e qualifiche

I ruoli del personale tecnico soccorritore professionale e volontario sono molteplici e ciascuno di questi si distingue per differenti competenze e funzioni.

Vediamo insieme tutte le figure del 118 e le loro specifiche qualifiche, sia che operino come volontari sia come professionisti dipendenti di un ente o associazione.

  • Il Soccorritore: in Italia la figura del soccorritore è generalmente svolta da un volontario di un’associazione, quali le Pubbliche Assistenze, le Misericordie o la Croce Rossa Italiana.

Spesso si pensa erroneamente che il soccorritore sia una figura sanitaria, mentre invece è un Tecnico di Emergenza Sanitaria, figura che negli Stati Uniti è chiamata E.M.T..

Il soccorritore opera generalmente a bordo di ambulanze o mezzi di soccorso in generale e svolge attività di ricerca e di soccorso.

Se è un “Soccorritore Base” è abilitato alla valutazione e al trattamento di base dei pazienti, ma non può effettuare manovre invasive né somministrare farmaci di alcun tipo, eccetto l’ossigeno.

Ha la conoscenza del Basic Life Support (Rianimazione Cardio-polmonare) e può utilizzare (solo nel caso sia specificamente abilitato) il defibrillatore semiautomatico esterno.

Condividi sui social