GdF di Reggio Calabria. Beni per 80 milioni di euro sequestrati, in azione i finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria.

GdF di Reggio Calabria e con il supporto operativo dello Scico e coordinati dalla Dda reggina per bloccare gli atti illegali.

Il provvedimento ha riguardato 20 compendi aziendali, 60 immobili, 86 autoveicoli e un milione di euro in contanti

Ha colpito tre imprenditori reggini operanti prevalentemente nel settore del commercio dei prodotti petroliferi.

Provvedimento eseguito in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria e Germania. (ANSA)


Il sequestro fa seguito all’operazione Petrolmafie Spa dell’aprile 2021 nella quale i tre furono arrestati. (ANSA).

petrolmafie di cosa si tratta e di quanti soldi si parla

Il termine “petrolmafie” si riferisce a una serie di attività criminali connesse al traffico illegale di prodotti petroliferi, spesso gestite da organizzazioni criminali organizzate. Queste attività comprendono il furto, la contraffazione, la falsificazione di documenti e il contrabbando di carburante.

Le petrolmafie operano principalmente attraverso il furto di petrolio o prodotti derivati, come il gasolio, dalle infrastrutture petrolifere, come oleodotti, raffinerie o depositi. Questi prodotti vengono poi venduti illegalmente sul mercato nero, spesso a prezzi inferiori rispetto ai prezzi di mercato legittimi. Questo tipo di attività criminale può causare danni economici significativi agli Stati e alle aziende legittime del settore petrolifero.

Per quanto riguarda il valore economico delle petrolmafie, le stime possono variare. È difficile ottenere dati precisi poiché si tratta di attività illegali e sotterranee.

Tuttavia, si stima che il mercato illegale dei prodotti petroliferi possa valere miliardi di dollari all’anno a livello globale. Le petrolmafie sono spesso associate a organizzazioni criminali di alto livello che controllano il traffico e il commercio illegale di petrolio.

È importante sottolineare che il fenomeno delle petrolmafie rappresenta una minaccia significativa per l’economia, l’ambiente e la sicurezza.

Le autorità di vari paesi si impegnano a combattere queste attività illegali attraverso l’applicazione della legge, la cooperazione internazionale e il rafforzamento della sicurezza nelle infrastrutture petrolifere.

 

Condividi sui social