26 Dicembre 2024 08:58
Giovane arrestato. Genova, 3 novembre 2023 – Un giovane di 25 anni è stato arrestato dalla polizia a Genova con l’accusa di terrorismo.
Giovane arrestato. L’uomo, di origini del Bangladesh:
Faysal Rahman faceva parte di un’organizzazione terroristica aderente ad Al Qaeda, chiamata ‘Tehrik Taliban Pakistan’.
E stato fermato mentre si trovava in un parco della città.
L’uomo risiede da più di due anni nel capoluogo ligure, dove lavora come operaio di una ditta in subappalto della Fincantieri di Sestri Ponente.
In suo possesso sono stati trovati materiale innesco e altri oggetti che potrebbero essere utilizzati per costruire un ordigno esplosivo.
Secondo la ricostruzione della polizia, l’uomo avrebbe pianificato un attentato nel centro di Genova. L’obiettivo era quello di colpire un luogo di culto o un edificio pubblico.
Indagati a piede libero altri due cittadini del Bangladesh. Uno vive a Genova, l’altro invece a Mantova.
L’uomo è stato portato in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Tehrik Taliban Pakistan’, di cosa si tratta
Il TTP è stato coinvolto in una serie di attacchi terroristici in Pakistan, mirando a forze di sicurezza, istituzioni governative, minoranze religiose e anche civili.
Hanno combattuto contro l’esercito pakistano in diverse operazioni militari nel nord-ovest del Pakistan, in particolare nelle regioni tribali lungo il confine con l’Afghanistan.
Il gruppo ha suscitato preoccupazioni a livello nazionale e internazionale a causa della sua violenza e del suo sostegno al terrorismo.
Il governo pakistano ha condotto diverse operazioni contro il TTP per ridurre la sua influenza e indebolire il gruppo.
Tuttavia, è importante notare che il panorama dei gruppi militanti in Pakistan è complesso, con vari gruppi operanti in diverse parti del paese e con obiettivi e ideologie diversi.
Il TTP è solo uno di questi gruppi ed è considerato uno dei più pericolosi.
Voglio confermare un messaggio di sostanziale tranquillità legato al fatto che non esistono al momento notizie sulla possibilità di eventi nell’immediatezza, legati alle organizzazioni terroristiche internazionali”.
Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a “Giù la maschera”, su Rai Radio 1.