La 48° edizione del Rally Team 971 vede sul podio Jacopo Araldo e Lorena Boero

Grande affluenza di pubblico in Piemonte. Il Team Daba apre la 48° Edizione. Siamo andati a seguire personalmente tutte le tappe.

Grande entusiasmo post pandemia, e finalmente le persone possono tornare quasi alla normalità seguendo le proprie passioni. Una competizione arrivata alla sua 48° edizione dove non sono mancati gli spettatori appassionati ad osservare i bolidi confrontarsi in una sfida di abilità e regolarità. Una gara con partenza e arrivo in piazza Freidano a Settimo Torinese, organizzata da Rt motorevent.

A conquistare la vittoria è stato l’equipaggio composto da Jacopo Araldo e Lorena Boero, centrando per la terza volta il successo nella manifestazione. Una gara viva e interessante dove non sono mancati i colpi di scena, vissuta sul duello intenso fra Araldo e Stefano Giorgioni apparso particolarmente in forma specie nelle fasi iniziali in equipaggio con Federico Boglietti.

Incidente durante il trasferimento

Durante il trasferimento verso la seconda prova Ronzano vittima di un incidente e dovette abbandonare. Da quel momento il duello fra Araldo e Giorgioni che vedeva quest’ultimo vincere la seconda prova a Moransengo e avvicinare l’avversario che su questo parziale era vittima di un “lungo”. La sfida si faceva interessante tanto che a Robella, terza prova , i due contendenti facevano segnare lo stesso riscontro cronometrico.

Podio per Jacopo Araldo e Lorena Boero

Vittorie e prime esperienze nei rally

Gara capolavoro per Gianluca Verna e Fabio Ceschino, che alla prima esperienza con la 208 Rally4 hanno dominato la classe e chiuso in settima posizione assoluta, primi tra le due ruote motrici e bravi a mettersi alle spalle molte auto R5 ed a trazione integrale. Per il pilota di Casale un altro risultato di prestigio, ottenuto dopo una serie di gare positive con la Skoda R5.

Ottime notizie anche dalle classi Super 1.6 ed N4. Tra le potenti trazioni anteriori Joel Gonthier e Luca Lattanzi su Renault Clio hanno portato a casa la coppa di classe, così come Fabio Becuti e Fabio Gulmini con la loro Mitsubishi Lancer tra le Gruppo N 4×4.

Alle spalle di Araldo e Giorgioni nella classifica assoluta un’altra Skoda Fabia, quella di Massimo Marasso e Luca Pieri chiudendo meritatamente sul podio.

La Zero con una vettura di grido

Ormai sempre più presenti nei rally con le sue Zero, il Team Daba con Davide Bannò ed Elena Zaniol. Li abbiamo visti precedentemente aprire le danze alla 36° Edizione del Rally di Torino a bordo della Subaru Impreza, mentre la new entry che dalle vittorie dei mondiali rally è passata sulla strada è la potente Yaris GR con la quale il Team Daba ha emozionato tutti i presenti. La super compatta, all’origine con 260 CV, è stata allestita e brandizzata dagli sponsor del team. A chiusura del Rally nella veste della scopa, sempre il Team Daba a bordo di una Subaru Impreza pilotata da Fabio Ramasso.

Il prossimo weekend l’attenzione si sposterà sulla Liguria per il Rally di Sanremo, seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally che vedrà al via la Peugeot 208 Rally4 di Pierluigi Maurino ed Andrea Bruno. Sempre sulle strade imperiesi, ma nel Sanremo Rally Leggenda, ci saranno Clauido Bico e Chiara Staltari su Peugeot 106 N1.

Condividi sui social