Ischia, la truffa della campa di sensibilizzazione contro le truffe, 21enne denunciato

Ischia 30 Marzo 2024, una campagna di sensibilizzazione contro le truffe, che invece è una truffa, scoperta dai Carabinieri del Nucleo operativo di Ischia.

Alla Centrale Operativa di Ischia, sono arrivate diverse segnalazioni, e richieste di aiuto, da parte di persone anziane.

Molti segnalavano vicende, che avevano i contorni di una truffa.

Una campagna di sensibilizzazione contro questi reati odiosi ma all’inverso.

In sostanza un uomo chiamava questi anziani, presentandosi come un militare appartenente all’Arma dei Carabinieri.

Il proseguo della conversazione, prendeva una piega molto particolare, l’uomo infatti, informava i malcapitati, che nella loro zona si aggiravano pericolosi malfattori, con l’intento di truffarli, per appropriarsi di tutti i loro soldi, dei loro preziosi, e gioielli.

La scusa è sempre la stessa : il finto incidente, il finto maresciallo e il figlio o il nipote che deve essere “liberato” con denaro.

Storie già sentite e vissute ma sempre attuali, la cosa assurda però, è che a raccontare queste vicende alle vittime, è lo stesso truffatore.

Già, perché il Carabiniere posticcio asseriva al telefono di avere tutto sotto controllo, e che i malviventi erano stati scoperti, inoltre il truffatore aggiungeva che i “colleghi” erano pronti ad arrestarlo, a patto che le vittime avessero consegnato al malvivente, tutto il denaro in loro possesso, al fine di permettere ai Carabinieri, che a detta del truffatore sapevano tutto, per fare da esca e bloccarlo.

Fortunatamente la campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri contro le truffe, (quella vera), ad Ischia ha funzionato e sta funzionando, ed è così che i cittadini non si sono fidati, ed hanno contattato il 112.

I militari dell’Arma in pochi minuti hanno raccolto le segnalazioni dei cittadini riuscendo così a restringere il campo di azione e di ricerca.

L’uomo è stato individuato e fermato.

Si tratta di un 21enne originario di Castel Volturno, già noto alle forze dell’ordine, in seguito è scattata la perquisizione, da parte dei militari dell’Arma, che lo hanno trovato in possesso di :

  • diversi smartphone, che sono stati immediatamente sequestrati.

Nei diversi dispositivi erano presenti una molteplicità di messaggi utili a ricostruire i tentativi di truffa, e le tracce dei pregressi episodi, ora in corso di accertamento.

Il giovane è stato denunciato, e proposto per il foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola d’Ischia.

L’allerta è massima e le indagini proseguono.

Grazie alle numerose campagne di sensibilizzazione, organizzate dai militari dell’Arma dei Carabinieri, in tutta Italia, si cerca da anni ormai, d’informare la cittadinanza, sulle possibili truffe, e sui nuovi metodi utilizzati dai malfattori, per aggirare le vittime, (soprattutto anziani), sempre nel mirino di questi malviventi.

Nel corso degli incontri vengono descritte le principali modalità, di cui si servono i truffatori, per perpetrare questo tipo di reati.

In alcune occasioni, durante i convegni organizzati nei vari comuni, sono stati distribuiti anche dei volantini, riportanti i numeri utili da contattare in caso di necessità, tra cui il 112, da contattare anche in caso di dubbio.

 

 

Pompei, figurine e droga

Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024: età, altezza, fidanzato, mamma, padre e testo La Noia

Condividi sui social