Isfoa ricorda Luca Attanasio

Isfo ricorda Luca Attanasio , ambasciatore italiano a Kinshasa , capitale della Repubblica Democratica del Congo , il più giovane ambasciatore italiano nel mondo , tragicamente scomparso in un agguato avvenuto a GomaRDCLunedì 22 Febbraio 2021 , assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista congolese Mustapha Milambo , sono stati insigniti alla Memoria , prima volta nella storia della manifestazione , del prestigioso Premio Internazionale ISFOA alla Carriera XVII°esima Edizione Anno 2021 .

Luca Attanasio è stato vittima di un vile atto e Vittorio Iacovacci ha dato la vita per lo Stato e per il suo ambasciatore , un fatto gravissimo ed una perdita davvero dolorosa ed ingiusta .

Luca Attanasio era uno dei più giovani ambasciatori italiani al mondo ma, nonostante l’età , 43 anni , si era già distinto per le sue spiccate qualità e la grande umanità che possedeva .

Luca Attanasio ha voluto dimostrare al massimo grado come si intende la diplomazia come una missione .

Luca Attanasio era la gioia e la curiosità di vivere , di conseguenza con tale gesto si intende premiare non solo un episodio , ma un’intera storia umana e professionale .

Luca Attanasio (Saronno 23 Maggio 1977Goma  22 Febbraio 2021) è stato un diplomatico italiano:

ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo dal 5 Settembre 2017 fino alla sua morte per le ferite riportate nell’agguato presso il villaggio di Kibumba , vicino alla città di Goma .

Luca Attanasio , nato a Saronno nel 1977 , da Salvatore , ingegnere ed Accadamico ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

 originario di Taranto , da cui si era trasferito per motivi professionali , è cresciuto a Limbiate .

Nel 2001 si è laureato con lode all’ Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e , dopo aver frequentato un corso di preparazione presso l’ISPI

 E stato ammesso alla carriera diplomatica nel 2003 .

Entrato nel Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , è stato assegnato alla Direzione per gli Affari Economici , ufficio sostegno alle imprese

segnatamente alla segreteria della Direzione Generale per l’Africa , diventando poi vice capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato con delega per l’Africa e la Cooperazione Internazionale nel 2004 .

Dal 2006 al 2010 ha lavorato presso l’ Ambasciata di Italia in Svizzera a Berna , come capo dell’ Ufficio Economico e Commerciale .

Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Console Generale Reggente a Casablanca

 per poi assumere , nel 2013 , l’incarico di Capo Segreteria della Direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali presso il Ministero degli Esteri .

Nel 2015 è stato nominato Primo Consigliere dell’ Ambasciata d’ Italia ad Abuja in Nigeria .

Il 5 Settembre 2017, a soli 40 anni , ricoprendo il grado di Consigliere di Legazione , si è insediato come capo missione a Kinshasa , nella Repubblica Democratica del Congo , alla cui guida è riconfermato nell’ Ottobre 2019 come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario .

Luca Attanasio , sensibile alle varie emergenze sociali del continente africano, nonché attivo in molti programmi di aiuto promossi dalla Comunità di SantEgidio.

Nel 2020 ha ricevuto il Premio internazionale Nassiriya per la Pace «per il suo impegno volto alla salvaguardia della pace tra i popoli».

Il Premio ISPI 2021 – conferito in passate edizioni a Giorgio Napolitano , Enrico Letta , Federica Mogherini , Filippo Grandi , Emma Bonino , Paolo Gentiloni , Staffan De Mistura – è stato assegnato nel Marzo 2021in memoriam a Luca Attanasio .

Luca Attanasio , già Master Diplomacy ISPI 20012002 , ha messo al servizio dell’Italia le sue doti di impegno e generosità che , in aggiunta alla sua straordinaria carica umana , hanno contribuito al ruolo e all’immagine positiva del Paese che il Premio – istituito in ricordo dell’Ambasciatore Boris Biancheri , presidente ISPI dal 1997 al 2011 – vuole evidenziare ogni anno .

Luca Attanasio , unitamente a Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo , sono stati ricordati il 22 Marzo con una cerimonia svoltasi all’ interno della sede ISPIIstituto per gli Studi Politici alla quale ha presenziato Roberto Fico , Presidente della Camera dei Deputati , unitamente ad Elisabetta Belloni , Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , e Giampiero Massolo , Presidente ISPI .

La cerimonia , che ha omaggiato l’opera e la carriera diplomatica di Luca Attanasio , si è conclusa una Lectio Magistralis dal titolo LaloroAfrica , tenuta da Romano Prodi , già Inviato dell’ONUOrganizzazione Nazioni Unite in Sahel , introdotta da Paolo Magri , Vice Presidente Esecutivo ISPI .

Il 22 Febbraio 2021 il convoglio del Programma Alimentare Mondiale diretto a Rutshuru , sul quale Luca Attanasio viaggiava assieme ad altre sei persone legate alla MONUSCO (missione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione della Repubblica Democratica del Congo) , giunto nei pressi di Kibumba , a nord di Goma , vicino al Parco Nazionale dei Virunga e al confine con il Ruanda , è stato attaccato da alcuni uomini armati di Kalashnikov , in un tentativo di rapimento , poi fallito .

Luca Attanasio , ferito gravemente all’addome , è morto poco dopo presso l’ospedale dell’ ONU di Goma .

Oltre al diplomatico , sono rimasti uccisi l’autista del convoglio Mustapha Milambo e il carabiniere della scorta, Vittorio Iacovacci , 30 anni , originario di Sonnino , in provincia di Latina .

Le salme di Luca Attanasio e di Vittorio Iacovacci hanno fatto ritorno in Italia la notte del 23 Febbraio , accolte all’ aeroporto di Ciampino da Mario Draghi , presidente del Consiglio , da Luigi Di Maio , Ministro degli Affari Esteri e da Lorenzo Guerini , Ministro della Difesa .

 I funerali di Stato , officiati nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma dal cardinale Angelo De Donatis , vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma , si sono tenuti il 25 Febbraio alla presenza delle massime cariche istituzionali .

Luca Attanasio è il primo ambasciatore italiano ad essere ucciso nell’adempimento delle sue funzioni e il secondo diplomatico straniero a rimanere vittima di un attacco mortale nella Repubblica Democratica del Congo , dopo l’assassinio del parigrado francese Philippe Bernard nel 1993 .

Salvatore Attanasio , Accademico e Consigliere Senato Accademico ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico ,  attualmente riveste il ruolo di presidente Tecnikplast , impresa ad alto contenuto professionale che opera da oltre 25 anni nel settore dello stampaggio termoplastico , ed è il padre di Luca Attanasio , ministro plenipotenziario della Repubblica Italiana ed ambasciatore italiano a Kinshasa , capitale della Repubblica Democratica del Congo , il più giovane ambasciatore italiano nel mondo , tragicamente scomparso in un agguato avvenuto a GomaRDCLunedì 22 Febbraio 2021 , assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista congolese Mustapha Milambo .

Condividi sui social