Lando Buzzanca, uno dei simboli sexy della commedia italiana, ci ha lasciato.

Lando Buzzanca era ammalato come avevamo riportato in un precedente articolo:

La denuncia arriva dal medico di fiducia dottore Fulvio Tomaselli, a mezzo Facebook : “la tragica ombra di sé stesso, rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido”.

“L’attore Lando Buzzanca, attualmente si trova ricoverato al Policlinico Gemelli dall’8 novembre – aggiunge il medico dell’attore – non mi ferma la privacy, ma il rispetto per una icona italiana famosa nel mondo”.

E’ dal 27 Dicembre scorso che l’attore, è costretto a vivere in una RSA, prima di allora camminava, parlava e conduceva una vita normale, ecco l’ennesimo caso drammatico

legato all’applicazione della legge 6/2004 (ovvero la norma che ha introdotto nel codice civile l’istituto dell’amministrazione di sostegno, ndr).

Lando Buzzanca .”Ho interpretato 110 film – raccontava –

ma fin dall’inizio ho sempre scelto, ho sempre voluto fare l’attore. Anche quando non ero nessuno ed ero al verde.

Avevo 500 mila lire in tasca che mi aveva dato di nascosto mia madre, ma sono finiti in fretta

ho dormito per strada, ho mangiato alla Caritas, volevo fare il cinema, facevo piccole comparsate, ma sapevo che non bastava”.

Si raccontava così con umiltà e concretezza.

Dopo la morte della moglie, avvenuta nel 2010, aveva perso la forza e la voglia di vivere tanto che nel 2013 tentò anche di togliersi la vita, non riuscendoci. A salvarlo dal baratro fu l’incontro con la sua nuova compagna Francesca Della Valle di 35 anni più giovane.

Il figlio Massimiliano aveva quindi detto di voler denunciare entrambi “per tutelare il padre e la sua privacy”. Poi il ricovero al Gemelli per una caduta e il trasferimento a Villa Speranza, dove è morto (ANSA)

Condividi sui social