Le marmitte delle auto,
ispositivi asportati erano destinati ad un processo di lavorazione secondaria, basato su procedimenti chimico-fisico

 Le marmitte delle auto sono piene di “metalli preziosi” contenuti nei vecchi catalizzatori, platino, palladio e rodio e’ questo il nuovo business.

Le marmitte sono richieste, denunciati furti a Napoli, Roma, in Sicilia come in Liguria, senza distinzione di latitudine.

Alla ricerca del Palladio

Sono tanti e diversi i metalli preziosi nelle marmitte, tra cui il Palladio.

Viene estratto principalmente in Russia e Sudafrica, ed è un sottoprodotto nelle operazioni di estrazione di platino e nichel.

Il Palladio e’ molto  richiesto, visto le miniere di estrazione non riescono a rispondere all’esplosione della domanda, cresce la ricerca coi furti.

Numerose le segnalazioni di furti a Rimini, Cesena ed altre località della Romagna, ma non solo

I Carabinieri di Santa Margherita Ligure numerosi proprietari di autocarri Piaggio Porter hanno denunciato il furto di parte della marmitta.

foto ANSA

I dispositivi asportati erano destinati ad un processo di lavorazione secondaria, basato su procedimenti chimico-fisico, grazie al quale era possibile estrarre dai componenti interni le minuscole quantità di metalli preziosi (fino a 3 g) : rodio (valutato 700 euro a grammo), palladio (70 euro al grammo) e platino (35 euro al grammo) (ANSA)

Condividi sui social