Regionali, Lazio e Lombardia al Centro-Destra

Lombardia ‘Verso le regionali – Direzione Nord’ in corso al Palazzo delle Stelline di Milano ha affrontato tematiche come la sanità, l’emergenza abitativa, il trasporto pubblico locale, nucleare e covid.

“Umberto Bossi ha sancito che la Lega rimane unita al mio fianco”.

 Così Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, durante l’evento ‘Verso le regionali – Direzione Nord’ al Palazzo delle Stelline di Milano, commentando le vicende delle ultime settimane in relazione al Comitato Nord fondato da Bossi.

“Quando ci sono delle contraddizioni all’interno di un partito mi dispiace – ha aggiunto – ho lavorato bene con i consiglieri che stanno facendo altri ragionamenti e mi dispiace”. 

Ad ogni modo, secondo Fontana, “credo che la cosa più importante l’abbia detta Bossi, che di fatto ha chiuso polemiche – ha spiegato –

lui e il Comitato Nord non saranno mai contro Fontana ma, anzi, al contrario ci sosterranno con tutte le sue forze”.

 Confronto tra i candidati: “Io sono disponibile a rappresentare in modo corretto i miei progetti, un confronto che si fonda sul chiacchiericcio e insulti reciproci e non credo che mi vada bene.

Chi è convinto di quello che dico mi voterà, gli altri non mi voteranno” aggiunge Fontana, che a chi gli chiede se non si vedrà ufficialmente quindi un confronto tra tutti i candidati replica lasciando la porta un po’ aperta: “Ne parleremo”.

 In merito al nucleare: Da parte della  c’è grande interesse nel valutare il nucleare di nuova generazione che è mille anni avanti rispetto a quello precedente”.  

Il nucleare di nuova generazione “non presenta alcun tipo di problematicità e tutta l’Europa lo sta già usando – ha concluso – una scelta che io sono convinto si debba fare”.

 

Case popolari: “Per l’edilizia residenziale pubblica bisogna eliminare l’illegalità e intervenire con la riqualificazione che è quello che stiamo facendo in via Bolla. In futuro faremo altre riqualificazioni importanti, bisogna evitare che diventino dei ghetti”.

 Sulla questione del caro affitti a Milano Fontana precisa: “Come Regione abbiamo investito 250 milioni per venire incontro a chi non poteva pagare l’affitto e rispettare le richieste nel pubblico e nel privato” precisa Fontana.

 

Trasporti: “Sul trasporto pubblico locale Pierfrancesco Majorino dovrebbe iniziare a leggere le carte e si renderebbe conto che la Regione Lombardia è l’unica in Italia che destina più di 400 milioni di risorse proprie per integrare le risorse che arrivano da Roma. Senza questi soldi il trasporto pubblico locale non potrebbe funzionare”.

  Lo ha detto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia e ricandidato alle regionali con il centrodestra, dopo lo scambio di accuse tra la Regione e il Comune di Milano sull’aumento dei biglietti di Atm.

“Cerchiamo di dire le cose come sono – ha concluso – siamo gli unici che versano cifre del genere. Su questa cosa mi inalbero un pochino: dire le bugie proprio non va bene”.

 Covid: “Le prime mascherine serie dal governo centrale nella prima fase della pandemia sono arrivate alla metà del mese di aprile, prima siamo stati lasciati soli”.

A chi gli chiede se ritiene di aver commesso errori nella gestione della prima fase pandemica, Fontana replica:

“Probabilmente sì, anche se ci sono esperti, come Pregliasco e l’Oms, che hanno guardato al nostro modello come virtuoso”.

Condividi sui social