19 Novembre 2024 07:39
L’UE investe in America Latina. L’annuncio di Ursula Von der Leyen dell’intenzione dell’UE di investire 45 miliardi in America Latina è senza dubbio una buona notizia per il continente.
Tuttavia, come ha sottolineato l’europarlamentare della Lega Alessandro Panza, è legittimo chiedersi come la Commissione europea intenda trovare queste risorse.
Alcuni dei fondi potrebbero provenire dal bilancio dell’UE, ma è probabile che l’Unione europea debba anche ricorrere a prestiti o all’emissione di obbligazioni.
L’UE investe in America Latina. Questo potrebbe avere un impatto significativo sul bilancio dell’UE e sui contribuenti europei.
È quindi importante che la Commissione europea sia trasparente sui modi in cui intende trovare le risorse per questo investimento.
È inoltre importante che l’UE sia sicura di investire in progetti che siano davvero vantaggiosi per l’America Latina e che non danneggino le economie europee.
L’europarlamentare Panza ha ragione a sottolineare che l’UE ha anche delle priorità interne che necessitano di fondi.
L’Unione europea deve quindi assicurarsi di investire in America Latina in modo intelligente e di non dimenticare le sue stesse esigenze.
Cosa dichiara l’europarlamentare della Lega Alessandro Panza:
Ci piacerebbe sapere dove la Commissione europea intenda prendere questo denaro per costruire tra le altre cose una linea metropolitana in Colombia
o garantire l’accesso universale all’energia a Panama, naturalmente oltre che dalle tasche dei contribuenti italiani ed europei” .
Le ultimissime di Panza: