Maltempo: alberi caduti a Somma Lombardo e Gallarate

Maltempo: alberi caduti a Somma Lombardo e Gallarate 

Il temporale che ha colpito il Varesotto nella serata di ieri, 12 luglio, non ha risparmiato Somma Lombardo e Gallarate.

In via Giusti un albero è caduto colpendo un’auto in transito, due i feriti.

Un’altra pianta è caduta nella zona “Dog’s Ground”.

Intervento della Protezione Civile a Gallarate, per rimuovere dei rami che ostruivano la SS del Sempione in direzione Casorate Sempione.

Struttura Protezione Civile

Per il corretto espletamento delle competenze affidate in ambito di Protezione Civile, il Comune può dotarsi di una Struttura di Protezione Civile (L.225/92) sulla base delle risorse economiche e strutturali di cui dispone.
La struttura comunale supporterà il Sindaco nei compiti riguardanti la protezione civile, sia in fase di normalità attraverso le attività di prevenzione, pianificazione, sensibilizzazione ed informativa, sia in fase di emergenza e di post-emergenza.

UCL
L’ Unità di Crisi Locale, come definito dalla Direttiva Regionale per la Pianificazione di Emergenza, è la struttura costituita dalle risorse umane effettivamente disponibili che supporta il Sindaco nella fase di emergenza nelle azioni decisionali, organizzative, amministrative e tecniche. Essa è costituita da:

  • Il Sindaco
  • il Tecnico comunale
  • il Comandante della Polizia Locale
  • il Responsabile del volontariato di protezione civile
  • il Comandante locale dei Carabinieri

A questa struttura “base”, il Sindaco può aggiungere, a seconda della necessità, componenti aggiuntive facendo riferimento alle Funzioni di Supporto previste dal Metodo Augustus.

 

Condividi sui social