Medicinali: ‘operazione “Shield III”, controlli in tutta Italia, chiuso dieci laboratori

Medicinali, grande operazione di trasparenza e sostanza su un settore vitale: la salute

L’operazione internazionale ‘Shield III’, finalizzata alla tutela della salute e al contrasto della criminalità farmaceutici.

Da quando si indaga?

Da  aprile e novembre di quest’anno, sotto la direzione di Europol e con la partecipazione, quale unica Forza di Polizia italiana, del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute

Il Comando che ha svolto un ruolo organizzativo, di pianificazione e direzione, con la Polizia greca, l’Oclaesp francese e la Guardia Civil spagnola.

All’operazione hanno aderito 28 Paesi (19 stati membri dell’Ue e 9 paesi terzi), nonché l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf), l’Ufficio dell’Ue per la proprietà intellettuale (Euipo)

L’ufficio  ha offerto sostegno finanziario, Frontex, l’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) e l’Organizzazione Mondiale delle Dogane. (AGI)

Il fenomeno del pharmacrime, di cosa si tratta?

The CDPC agreed that the work of the Group should, as a matter of priority, focus on the criminal law
aspects of counterfeiting of pharmaceutical products and on strengthening of international cooperation in preventing this crime.
Particular attention should be paid to conducts which may jeopardize public health. The possible introduction
of corporate liability for crimes relating to counterfeiting of pharmaceutical products was also mentioned.

Una forma delle tante, troppe, di crimininalità organizzata che impera in tanti settori, e pure in quello fondamentale, della salute.

Sul fenomeno, c’e’ stato di recente un incontro importante a Roma:

Un Confronto normativo, operativo e di expertise sui principali fenomeni connessi con i crimini nel settore dei medicinali a livello mondiale

Nel confronto sono illustrati modelli di contrasto e procedure di gestione di anomalie nel settore della produzione, distribuzione e dispensazione del farmaco.

Si tenta di attutire le possibili conseguenze del post-pandemia e della attuale situazione economica e geostrategica globale.

Come ci si attrezza per il contrasto?

 Si spinge il “Sistema di tracciabilità e farmaco vigilanza del ministero della Salute,
in grado di monitorare e individuare ogni singola confezione di medicinale sul territorio nazionale.”

 

 

 

Condividi sui social