. Medico aggredito, cosa ha dichiarato il Presidente della Lombardia, Attilio Fontana:

“Il mio pensiero va al dottor Giorgio Falcetto con l’augurio che si dimostri più forte del folle gesto che lo ha travolto. Un fatto grave, da punire con il massimo della pena.

Un ringraziamento a tutti coloro che, in tempi rapidi, hanno collaborato per individuare e catturare l’uomo che ha compiuto questa assurdità”.

Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sulla sua pagina Facebook commenta il grave fatto di cronaca avvenuto oggi davanti all’ospedale di San Donato.

Medico aggredito. I numeri molto alti, delle aggressioni

 Consulcesi: il 40% degli operatori sanitari INAIL ha dichiarato di aver subito un’aggressione

I dati che risultano da un questionario commissionato per capire le dimensioni del fenomeno:

Risulta che il 45% è costituito dai medici e il 44% dagli infermieri;

il 40% degli interpellati ha dichiarato di aver subito un’aggressione, con 459 episodi di violenza dichiarati, e il 27% di averne subita più di una.

Tra le tipologie di aggressioni, la molestia è stata quella maggiormente segnalata (42%), seguita dalla minaccia (35%) e dalle aggressioni verbali (10%).

L’incremento delle aggressioni viene stigmatizzato ed evidenziato anche da altri:

l’Osservatorio sulle aggressioni ai medici della Croce Rossa Italiana ha registrato un incremento di violenze con l’avvento del Covid-19

La legge di tutela del settore:

Legge, entrata in vigore il 24 settembre 2020, la n. 113/2020:

previsto un aumento di pena in caso di lesione agli operatori sanitari, è stato richiesto l’istituzione di un Osservatorio nazionale sul fenomeno

La Giornata di sensibilizzazione Nazionale di Educazione e Prevenzione dei fenomeni di Violenza dovrebbe servire a parla
Condividi sui social