Messina Denaro, i pm indagano in base alle anticipazioni fornite da Baiardo, Giletti potrebbe essere sentito


Palermo 26 Gennaio 2023, continuano le indagini sul boss Matteo Messina Denaro, da parte dei pm, al vaglio tutte le supposizioni, che aveva fornito Salvatore Baiardo, l’ex gelataio molto vicino ai fratelli Graviano, che poi si sono dimostrate attendibili.

Tra le persone ascoltate potrebbe essere chiamato anche Giletti.

Infatti fu proprio Salvatore Baiardo, a profetizzare l’arresto imminente di Messina Denaro, tanto che

dopo l’arresto del boss, latitante da 30 anni, cominciò a circolare l’intervista rilasciata da Baiardo al

programma condotto da Giletti  “Non è l’Arena”, in onda su di La7, in cui parlava di Messina Denaro,

dando notizia che l’ultimo dei Corleonesi era malato, e che ormai era pronto a farsi prendere.

Durante un altro intervento sempre nell’ambito della trasmissione condotta da Giletti, Salvatore Baiardo

aveva affermato : “U Siccu sta per morire e tu Giletti, facendomi parlare, stai rischiando molto”.

Ora i magistrati vogliono vederci chiaro, e soprattutto approfondire la tesi dell’intervistato : l’arresto di Messina Denaro, sarebbe servito a togliere dal regime carcerario del 41 bis, ad altri carcerati.

Intanto a Palermo la magistratura ha acquisito le registrazioni delle 2 interviste tv, e potrebbero voler ascoltare anche il conduttore di La7.

Tante le frasi al vaglio dei magistrati tra queste quelle sui Guttadauro

Al vaglio dei magistrati c’è un’affermazione in particolare, rilasciata durante l’intervista, alla domanda di Giletti rivolta a Baiardo, su chi fosse la fonte delle sue informazioni, lo stesso Salvatore Baiardo rispose che arrivavano dall’ambiente palermitano “ma non dai fratelli Graviano, aggiungendo che a Palermo non ci sono solo loro”.

Fu proprio in quel momento che il conduttore replicò : “a Palermo c’è Guttadauro, per esempio, del quale si parla molto” – e Baiardo replicò “ci sono altre persone”.

I Guttadauro sono tre fratelli, già noti ale cronache di mafia italiane :

  • Giuseppe, ex chirurgo dell’ospedale Civico di Palermo, prima detenuto, e poi tornato libero a Febbraio 2022, ma dopo nuovamente incarcerato in quanto beccato dai Carabinieri del Ros, a comunicare con gli altri.
  • Filippo (cognato di Messina Denaro che ha sposato la sorella del boss Rosalia), che dopo aver scontato la sua pena, si trova all’ergastolo bianco nel carcere di Tolmezzo, quest’ultimo è il padre del legale Lorenza Guttadauro, scelta dal boss Messina Denaro.
  • Carlo, il terzo fratello, è un importante imprenditore, del settore della pesca. e vive a Bagheria.

Quest’ultimo fu assolto in appello, nonostante le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, che lo additavano come facente parte dell’organizzazione mafiosa.

Intanto Baiardo, ex gelataio di Omegna, condannato per calunnia, era stato sentito anche da Luca Tescaroli

e Luca Turco, nell’ambito dell indagine sui mandanti degli attentati di Milano e Firenze.

Roberto Scarpinato ex magistrato e attuale senatore M5s, aveva definito Baiardo “portavoce della mafia” in una dichiarazione rilasciata a “il Fatto Quotidiano” precisamente : “quello di Baiardo è stato un doppio avvertimento, per un verso ad altri boss stragisti, che non hanno condiviso affatto le sue plateali dichiarazioni di sfida e i suoi annunci nel dibattimento ‘ndrangheta stragista”.

“Per questo motivo potrebbero aver fatto una scelta : quella di attuare una trattativa segreta, che potrebbe sacrificare il Graviano, facendo trapelare l’errore di aver sottovalutato questi interlocutori, e le loro risorse”.

https://ilquotidianoditalia.it/cronaca/matteo-messina-denaro-profili-falsi/

Condividi sui social