Altroconsumo-Casa

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni

Misure per il sostegno. Sono già 4.398 i sindaci che hanno aderito al Bando Piccoli Comuni, pubblicato dal nostro Dipartimento “Casa Italia” lo scorso 14 luglio.

Un numero significativo, pari all’80 per cento degli aventi diritto.

A livello territoriale, le Regioni che presentano il maggior numero assoluto di candidature valide sono:

la Lombardia (799) e il Piemonte (791), mentre in termini relativi le Regioni maggiormente rappresentate sono la Campania (100 per cento), il Molise (98 per cento) e la Calabria (95 per cento).

Nelle prossime settimane il Dipartimento Casa Italia permetterà agli Enti accreditati di presentare i progetti e le relative documentazioni.

Dopodiché, nella fase successiva, una volta verificata la completezza delle documentazioni presentate:

verrà predisposto l’elenco dei progetti ammessi al contributo nel limite delle risorse disponibili, ad oggi 162 milioni di euro.

I progetti potranno riguardare vari ambiti, tra i quali la tutela dell’ambiente, la mitigazione del rischio idrogeologico, la promozione dello sviluppo economico e sociale.

Siamo molto soddisfatti per l’alto tasso di adesione registrato.

Appare quindi evidente come ci sia ancora voglia di mantenere vivi i territori e di mettere in sicurezza quelli maggiormente vulnerabili.

E lo Stato ha il dovere di mettere a disposizione man mano le risorse disponibili per permettere agli amministratori di attivarsi.

Condividi sui social