Scorpion

Barzan Majeed detto Scorpion, è il più grande trafficante di esseri umani, ricercato internazionale.

10 Maggio 2024, traffico di esseri umani, per questo Barzan Majeed, detto Scorpion, è un ricercato internazionale per la tratta di esseri umani in Europa.

Scorpion. Il suo dominio tristemente noto per il lucro derivante dalla tratta clandestina di esseri umani, dura da ben 10 anni.

Ad incontrarlo è stata la Bbc (la più importante emittente televisiva e radiofonica del Regno Unito), presso un centro commerciale dislocato in Iraq.

Lui e la sua organizzazione criminale gestiscono il traffico di esseri umani, attraverso la Manica.

E’ stato proprio lui stesso ad affermare di non avere precisamente cognizione di quante persone è riuscito a fare entrare in Europa, come fosse un vanto : “Forse un migliaio, forse 10.000. Non lo so, non li ho contati”. 

Le tappe del trafficante

Nel 2006, Scorpion aveva 20 anni, lui stesso entrò clandestinamente in Inghilterra, trasportato nel retro di un camion.

A nulla portò il rifiuto impostogli del permesso di soggiorno, perché Majeed continuò a vivere nel Regno Unito per altri anni, spesso agli arresti, per reati legati al traffico d’armi e di droga.

La sua attività criminale è continuata, grazie al fratello

Solo nel 2015 Majeed, viene espulso dal Regno Unito, nel frattempo gli inquirenti ritengono che abbia continuato un’altra attività criminale, ovvero il traffico di esseri umani, contrabbando ereditato dal fratello, che stava scontando una condanna in Belgio.

Da quel giorno Majeed si fa chiamare Scorpion, e si è arricchito sulla pelle dei disperati, in cerca di fortuna all’estero, con un tariffario che arriva fino a 10mila euro a persona.

Se si pensa ai quasi 30.000 clandestini entrati nel Regno Unito solo nell’anno 2023, i conti sono presto fatti, sulla considerevole somma intascata dal questo trafficante.

La banda si Scorpion, sempre secondo gli investigatori dal 2016 al 2021, ha controllato la gran parte del traffico di esseri umani, entrati in Europa e nel Regno Unito.

Multa e condanna ma Scorpion ha fatto perdere le sue tracce

Solo ad ottobre 2022, Scorpion è stato condannato, 10 anni di carcere in contumacia, è la pena inflittagli, insieme ad una multa che ammonta a circa 968.000 euro, ma lui si è dileguato facendo perdere le sue tracce.

Alla Bbc ha dichiarato che tra il 2016 e il 2019 si è occupato di tutte le operazioni della tratta di esseri umani in Belgio e Francia. ammettendo di aver gestito milioni e milioni di dollari:

Ho fatto quel genere di cose. Soldi, posizione, passeggeri, contrabbandieri… ero in mezzo a queste cose“.

Naturalmente ha negato di essere ancora dentro questo “business”  di non occuparsi più del traffico di esseri umani, ma i fatti non sembrano rispecchiare le sue parole.

Il tutto sembra quasi una colonizzazione dell’Occidente, tanto che stranamente, nonostante le condanne, solo un’emittente televisiva riesce a contattarlo …

Non va dimenticato nemmeno tutto ciò che ruota intorno all’accoglienza di migranti, e il giro d’affari che ci ruota intorno … le pagine di cronaca nazionale ne sono d’esempio.

Condividi sui social