Antonio Seminario, il nuovo Gran Maestro del GOI,

almeno parrebbe…

#Il Vascello_GOI

Il nuovo Gran Maestro del GOI è

Antonio Seminario.
#2023_seminario_taroni_la_pesa

Vince con 6369 voti

contro i 6343 di Leo Taroni

688 di La Pesa;

 

 

26 voti che determinano il passaggio di consegne alla conduzione della più antica e grande, per numeri (ad oggi oltre 20mila membri) Obbedienza massonica italiana,

da Stefano Bisi ad Antonio Seminario.

La vittoria non si preannuncia tra le più pacifiche della storia massonica del Vascello e non solo in questa Obbedienza;

La prima scissione nel Grande Oriente si è avuta nel 1908, ad opera di Saverio Fera che si oppose alle sanzioni decretate dal Governo dell’Ordine nei confronti dei Fratelli Deputati che in Parlamento non avevano votato per la mozione Bissolati, inerente all’insegnamento della religione nelle scuole primarie.

Un’ulteriore celebre scissione nel GOI, fu quella ad opera del GM DI Bernardo, nel 1993, che portò alla fondazione della Gran Loggia Regolare d’Italia.

https://www.grandeoriente.it/chi-siamo/la-storia/

la conferma del nuovo Gran Maestro Antonio Seminario è avvenuto a seguito dei controlli eseguiti dal CEN sulle schede elettorali:

Il CEN non ha ritenute valide le schede aventi attaccato il tagliandino antifrode.

Sicuramente ritorneremo sull’argomento. (SC)

#Antonio-Seminario

Già Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia, Antonio Seminario, da oggi Gran Maestro del GOI.

Nato a Crosia, nel consentino, il 5 febbraio del 1958 e risiede a Rossano dove ha sede anche la sua loggia di appartenenza, la “Francesco Galasso” (1269) di cui è uno dei fondatori ed è stato maestro venerabile. Iniziato nel 1986 nella Loggia Luigi Minnicelli (972), sempre di Rossano, ha ricoperto la carica di Grande Ufficiale, di Presidente del Collegio Circoscrizionale della Calabria e, infine, di Primo Gran Sorvegliante nella Giunta del Grande Oriente d’Italia nel quinquennio 2014-2019.

Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato, insignito del 33esimo grado, ed è membro attivo del Supremo Consiglio.

Sposato e padre di due figli, ha conseguito il diploma secondario superiore e ha frequentato corsi in Economia presso l’Università di Salerno. Interrotti gli studi universitari, si è dedicato all’attività imprenditoriale e commerciale di aziende operanti nell’ambito del petrolio, gas ed energia. Lavora in Calabria come consulente d’imprese e società.

https://ilquotidianoditalia.it/cultura/massoneria/la-massoneria-questa-sconosciuta/

https://ilquotidianoditalia.it/cultura/massoneria/l-anno-massonico-che-verra/

 

 

 

 

Condividi sui social