Senago: due uomini indagati

Senago: due uomini indagati 

Il fatto di cronaca risale alle ore 16.00 di venerdì 2 giugno quando, due uomini hanno fermato un’ambulanza senza futili motivi.

I soccorritori erano stati allertati per soccorrere un bimbo caduto dalla bicicletta, transitando a sirene spiegate in via Cavour hanno imbeccato due uomini.

L’uomo che si trovava nelle vicinanze di un bar, ha agitato le braccia per fermare il mezzo di soccorso indicando il luogo dove era stato richiesto l’intervento.

Una volta fermata l’ambulanza, l’autista è stato però fatto oggetto di scherno da parte del soggetto che si trovava in compagnia di un’altra persona.

Il mezzo a quel punto è ripartito raggiungendo il luogo ove effettivamente era stato richiesto l’intervento.

Il Personale Sanitario ha prontamente informato la Polizia Locale su quanto accaduto.

Gli Agenti, terminati i rilievi sul sinistro, hanno raggiunto gli autori del gesto alquanto sconsiderato; i due uomini ultracinquantenni sono stati accompagnati al Comando di via San Bernardino dove sono stati indagati per interruzione di Pubblico Servizio.

I ruoli del sistema di soccorso e allarme sanitario di emergenza in Italia

Il sistema di soccorso e allarme sanitario di emergenza in Italia corrisponde al numero telefonico del 118 ed è gestito sia da personale tecnico soccorritore, sia da personale sanitario.

Come è facile intuire, i ruoli del 118 sono molteplici e ciascuno di essi ha differenti competenze e percorsi formativi.

Per approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Dove fare volontariato sulle ambulanze: associazioni in Toscana

Il personale di soccorso in Italia, che opera sui mezzi di trasporto di soccorso, può prestare il proprio servizio sia come volontario sia come dipendente di associazioni, enti statali ed enti privati.

Il soccorritore che presta il suo servizio come volontario non percepisce alcuna retribuzione.

Il soccorritore dipendente, invece, è una figura regolarmente assunta dalla propria associazione volontaria, cooperativa, società privata o ente pubblico.

Per approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: “Corso di formazione per diventare volontario della Croce Rossa: informazioni utili”.

 

Condividi sui social