Senegal, un’agenzia statale senegalese ha firmato un accordo per l’acquisto di fucili d’assalto

$ 77 milioni, pistole semiautomatiche, munizioni, e altre armi di una società locale poco conosciuta che era stata istituita solo un paio di mesi prima.

Un acquisto particolare, per il Ministero dell’Ambiente e su cui, ufficialmente, a causa della legge dello del Senegal non si può sapere molto.

C’è chi è riuscito a indagare sull’insolito acquisto:

 OCCRP, in collaborazione con il quotidiano israeliano Haaretz, ha appreso l’accordo e ottenuto una copia del contratto.

Chi ha fornito le armi?

Fornitrice  delle armi è  Lavie Commercial Brokers, a capo della quale c’è un famigerato uomo d’affari dell’Africa occidentale,  Aboubakar Hima.

L’accordo in Senegal Hima da parte di David Benzaquen, ex dipendente di un importante commerciante di armi israeliano che ora è il direttore generale di Lavie.

Richard Messick, un ex specialista delle operazioni senior presso la Banca mondiale che ora consulta le organizzazioni internazionali in materia di sviluppo legale e anticorruzione:

“ Nessun acquirente responsabile, che sia un’agenzia governativa o una società privata, intrattiene rapporti commerciali con un individuo che ha precedenti di trattative fraudolente.”

Hima, che è spesso noto con il soprannome “ Petit Boubé, ” non è la prima volta che si trova mischiato in controversie.

Altre accuse contro di lui anche in NIgeria

Hima con la sua  agenzia è stata dichiarata ricercata dall’agenzia anti-innesto della Nigeria per il suo ruolo in $ 400 milioni di contratti fraudolenti di armi.

Altri dettagli morto importanti forniti da Theparadise

Benzaquen ha fondato una società israeliana chiamata Lavie Strategies, che è autorizzata ad esportare armi dal Ministero della Difesa israeliano.

È un ex dipendente del commerciante di armi israeliano Gabi Peretz, amico intimo del presidente senegalese Macky Sall.

 

 

 

Condividi sui social