Solaro: deceduta ragazza 24enne

Solaro: deceduta ragazza 24enne

Solaro: deceduta ragazza 24enne

È deceduta nella giornata di oggi, 16 maggio, Erika Di Dio giovane 24enne residente a Solaro.

La ragazza era rimasta coinvolta in un bruttissimo incidente stradale sulla A8 nelle prime ore di Domenica 14 maggio.

Era ricoverata all’Ospedale Niguarda, dove era stata trasportata dopo lo schianto.

La ricostruzione dell’incidente.

Secondo una prima ricostruzione, al vaglio della Polizia Stradale, l’utilitaria guidata da una giovane (Fiat 500) residente a Marnate viaggiava in direzione Varese e poco prima del casello ha avuto un incidente finendo per carambolare dalla prima alla terza corsia di sorpasso.

L’utilitaria è stata centrata in pieno da un Taxy  che, purtroppo, non è riuscito ad evitarla, travolgendo anche la giovane 24enne che per motivi da accertare, era scesa dall’auto.

Sul luogo dell’incidente erano intervenuti i soccorritori del 118 con ambulanze ed automedica, oltre agli Agenti della Polizia Stradale di Olgiate Olona -Busto Arsizio.

I quattro feriti, tre ragazze e il taxista, erano stati trasportati negli Ospedali Niguarda e San Carlo di Milano.

I veicoli sono stati immediatamente sottoposti a sequestro.

I ruoli del sistema di soccorso e allarme sanitario di emergenza in Italia

Il sistema di soccorso e allarme sanitario di emergenza in Italia corrisponde al numero telefonico del 118 ed è gestito sia da personale tecnico soccorritore, sia da personale sanitario.

Come è facile intuire, i ruoli del 118 sono molteplici e ciascuno di essi ha differenti competenze e percorsi formativi.

Il servizio di emergenza/urgenza del 118 viene prestato nella sua quasi totalità con mezzi e personale di cooperative sociali, società private o associazioni di volontariato.

Quest’ultime sono da ritrovarsi in enti come la Croce Rossa Italiana, ANPAS, FAPS, FVS, di stampo laico o come la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia di stampo cattolico.

 

Per approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Dove fare volontariato sulle ambulanze: associazioni in Toscana

 

Foto di repertorio.

 

 

Condividi sui social