In Emilia Romagna purtroppo la terra trema ancora dopo le nuove scosse di terremoto registrate nelle ultime ore.

Secondo quanto si legge dal sito internet di INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) sono quattro le scosse registrate. La pericolosità sismica di questa area è considerata alta.

Sembra che in meno di due ore nella mattinata di oggi, giovedì 26 gennaio il movimento terrestreè stato notevole

La prima a Cesenatico, di magnitudo 3.2, alle 5.44, poi nella zona di Gambettola alle 6.22 e alle 7.00, rispettivamente di magnitudo 2.1 e di magnitudo 3.5. Poi ancora a Cesenatico alle 7.08 di magnitudo 2.1.

Da giorni la terra trema in Romagna con scosse avvertite soprattutto ai piani alti. Fortunatamente sembra non si registrano danni a cose o persone.

Alle 11.45 una ennesima scossa più forte, di magnitudo 4.1, è stata registrata con epicentro a 3 km da Cesenatico ad una profondità di 19 km.

Terremoto nel passato in Emilia Romagna

Guardando la sismicità recente dal 1985 ad oggi notiamo, tra gli altri, nelle vicinanze dell’epicentro di questa mattina un evento di magnitudo comparabile (Mw 4.0) avvenuto il 13 ottobre 2010. Gran parte della sismicità risulta localizzata nel settore appenninico, ad ovest dell’epicentro di questa mattina.

Il terremoto è avvenuto in un’area che storicamente ha risentito soprattutto gli effetti di terremoti avvenuti in aree limitrofe. Ad esempio il terremoto del 11 agosto 1483 di magnitudo stimata Mw 5.7 in Romagna.

Condividi sui social