Tribunale di Catania. Catania, 30 settembre 2023 – Il Tribunale di Catania ha negato la convalida del trattenimento per quattro migranti tunisini, di età compresa tra i 23 e i 38 anni.

Tribunale di Catania. I quattro uomini, arrivati a Lampedusa e poi trasferiti a Pozzallo, hanno spiegato al giudice di aver chiesto protezione internazionale per motivi diversi.

Un uomo ha dichiarato di essere perseguitato per caratteristiche fisiche che i cercatori d’oro del suo Paese ritengono favorevoli nello svolgimento della loro attività.

Un altro ha detto di aver lasciato la Tunisia per dissidi con i familiari della sua ragazza, che lo ritenevano responsabile della sua morte in un precedente tentativo di raggiungere l’Italia.

Un terzo ha raccontato di aver lasciato la Tunisia a causa di problemi di salute della moglie, che ha perso tre figli in seguito a complicazioni durante il parto.

Il quarto ha motivato la sua partenza per motivi economici e per minacce ricevute da alcuni creditori.

La decisione del Tribunale di Catania è stata accolta con soddisfazione dalle associazioni che si occupano di tutela dei diritti dei migranti.

In termini assoluti, i Paesi con il più alto numero di stranieri presenti nel proprio territorio sono:

la Germania (7,5 milioni), il Regno Unito (5,4 milioni), l’Italia (5 milioni), la Spagna (4,5 milioni) e la Francia (4,4 milioni), che insieme contano per il 76% dei cittadini stranieri presenti nell’Ue.

Condividi sui social