3 Dicembre 2024 00:20
Turbigo: rottura accidentale di un tubo del gas
Turbigo: rottura accidentale di un tubo del gas
Gli operai stavano eseguendo dei lavori di scavo per la posa della fibra ottica quando, accidentalmente una ruspa ha rotto un tubo del gas.
È accaduto intorno alle 17.00 di ieri, 13 maggio a Turbigo in via Nenni.
L’allarme.
Una volta avvenuta la rottura della tubatura del gas, è stato dato subito l’allarme in quanto il metano ha incominciato a fuoriuscire dal terreno.
Intervento dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco Volontari di Inveruno insieme alla Polizia Locale e i soccorritori del CVPS di Arluno intervenuti con un’ambulanza.
Due abitazioni sono state evacuate.
Gli Agenti della Polizia Locale hanno chiuso immediatamente le strade per consentire ai Vigili del Fuoco le operazioni di messa in sicurezza.
In via precauzionale sono state evacuate due abitazioni nelle vicinanze dove è avvenuta la rottura sotterranea della tubatura.
Una volta individuata la perdita e messa in sicurezza l’area, le strade sono state riaperte e i residenti son potuti rientrare nelle loro abitazioni.
Non si sono registrati feriti e nessuno è rimasto intossicato.
Il Vigile del Fuoco.
Descrizione
Il vigile del fuoco è la figura professionale che si occupa di garantire la sicurezza dei cittadini, dell’ambiente e dei beni della collettività e di prestare loro soccorso in caso di emergenza o di pericolo di varia natura (incendi, calamità naturali, incidenti, ecc.), con compiti e poteri decisionali che variano in base al livello di inquadramento ricoperto all’interno del corpo dei Vigili del Fuoco.
Cosa fa
- Presta soccorso in caso di incidenti (domestici, stradali, sul lavoro, ecc.)
- Interviene in caso di emergenze riguardanti pericoli naturali (incendi, terremoti, frane, alluvioni, ecc.) o di altro tipo (fuoriuscite di gas, crolli strutturali, rilasci incontrollati di energia, ecc.)
- Contrasta minacce connesse all’impiego dell’energia nucleare e all’uso di sostanze batteriologiche, chimiche, radiologiche
- Presta servizio di vigilanza antincendio nelle strutture e nei locali di intrattenimento pubblico o nelle manifestazioni
- Svolge attività di tutela dell’ambiente e di prevenzione ed estinzione di incendi
- Interviene su chiamata diretta dei cittadini o su richieste di altre forze dell’ordine
- Svolge attività di formazione di squadre antincendio per le Forze Armate e di Polizia o più in generale di addestramento per unità preposte alla protezione della popolazione civile
- Si occupa della manutenzione ordinaria del proprio equipaggiamento e lle attrezzature di intervento.