Remunerazione delle attività connesse alla intermediazione del  risparmio

Usura e Mafia, le connessioni ci sono e sono provate, bisogna intervenire con meccanismi di trasparenza e accordi tra le Istituzioni

Usura e Mafia. Libera: Sono ben 54 i clan mafiosi che  compaiono nelle Relazioni Antimafia, nell’inchieste e nelle cronache giudiziarie che riguardano i reati associativi con metodo mafioso finalizzati all’usura.

Sono presenti i “soliti noti”, il “gotha” delle mafie:

dai Casalesi al clan D’Alessandro, dai Cordì ai Casamonica, dai Cosco alla ‘ndrina dei De Stefano, dal clan Terracciano ai Fasciani, dai Mancuso ai Parisi, dai Mangialupi al clan della Stidda.

L’allarme dalle associazioni dei consumatori (CODICI)

“la crisi incalza e sempre più soggetti finiscono per essere schiacciati dai debiti. Gli aspetti che preoccupano, e su cui vogliamo richiamare l’attenzione, sono in particolare due.

Il primo riguarda il rischio legato a situazioni del genere. Non sempre si riesce a mantenere la lucidità, anzi spesso subentra un senso di profonda sfiducia ed anche di disperazione.

È in casi del genere, quando non si vede la luce in fondo al tunnel, che è facile cadere in errore, rivolgendosi alle persone sbagliate.”

Usura in Lombardia

 Riccardo De Corato, “L’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia, per scongiurare il rischio usura, concederà somme in favore di imprese o cittadini a rischio finanziario o con difficoltà di accesso al credito.

Finanziamenti integrativi rispetto al ‘Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura’”.

Istituzioni unite, accordi tra Comune e Città Metropolitana, Prefettura, Camera di Commercio, Procura della Repubblica, Politecnico che saranno interessati alla nuova sottoscrizione dell’atto”.

Condividi sui social