Vladimir Putin: l’elite dei suoi amici e i fiumi di denaro secondo l’International Consortium of Investigative Journalists

Vladimir Putin, si circonda di amici particolari al centro di affari e tanto denaro.

“Le autorità occidentali hanno in gran parte chiuso un occhio sulle persone e sulle aziende che fanno funzionare il sistema del denaro oscuro.” (indagine Pandora Papersdi ICIJ)

Alcuni paesi hanno cominciato a prendere provvedimenti, per esempio l’Inghilterra:

 il primo ministro britannico Boris Johnson ha promesso che il Regno Unito sta “prendendo di mira gli interessi economici russi il più duramente possibile” per contrastare l’aggressione militare russa.

Johnson ha affermato che la raffica iniziale di misure sarebbe stata estesa se la Russia avesse continuato a violare la sovranità ucraina.

I nomi? sono gli uomini d’affari russi Gennady Timchenko, Igor e Boris Rotenberg 

Boris Rotenberg  ( imprenditore russo con cittadinanza finlandese, principale costruttore russo di oleodotti e gasdotti)

Gennady Timchenko, Ha fondato e possiede il gruppo di investimento privato Volga Group . In precedenza è stato co-proprietario di Gunvor Group, con licenza di esportazione di petrolio.

Inghilterra al centro di affari degli oligarchi russi

La Alastair Tulloch: Tulloch & Co., gestita dall’avvocato britannico Alastair Tulloch, secondo “l’ indagine Pandora Papersdi ICIJ hariferito che l’azienda di Tulloch ha strutturato reti di società per l’ex viceministro delle finanze russo Andrey Vavilov; Alexander Mamut, un oligarca miliardario e insider politico; e Vitaly Zhogin, banchiere ricercato in Russia per presunta frode.

Tulloch ha utilizzato il fornitore di servizi offshore Trident Trust per far trasferire i propri beni a società di comodo registrate nelle Isole Vergini britanniche, a Cipro e alle Bahamas.

Tulloch non ha risposto alle richieste di commento.

l’ International Consortium of Investigative Journalists ha scoperto che il giorno della cerimonia di apertura, una società è stata costituita nelle Isole Vergini britanniche che aprirebbe la strada alla partecipazione segreta del 23% di Ernst in un accordo di privatizzazione finanziato dallo stato del valore di un miliardo di dollari.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aleksandr_Mamut (secondo la rivista Forbes, nel 2021 ha un patrimonio di circa 2,3 miliardi di dollari.[1])

E Una donna misteriosa:

Moores Rowland : i documenti esaminati da ICIJ e dai suoi partner legano Svetlana Krivonogikh, una donna presumibilmente in una relazione segreta con Putin da anni.

Che fare? In America su spinta di Pandora, nasce una proposta di legge antiriciclaggio, l’ENABLERS Act
Condividi sui social