5 Ottobre 2024 09:31
Aero2024. L’attesa è palpabile per l’arrivo della 30ª edizione di Aero2024, l’importante manifestazione che celebra l’aviazione generale, la business aviation e gli sport aeronautici.
Dal 17 al 20 aprile 2024, presso il centro espositivo dell’aeroporto di Friedrichshafen, nel sud della Germania, si riuniranno i principali attori del settore per discutere la sostenibilità del trasporto aereo e presentare le ultime innovazioni, parliamo di Aero2024
La partecipazione italiana si fa sempre più significativa, con un aumento del numero di espositori rispetto agli anni precedenti.
Leonardo Elicotteri farà il suo debutto, portando l’esperienza e l’innovazione del principale Gruppo aerospaziale italiano al palcoscenico internazionale di Aero2024.
Oltre alle aziende italiane, importanti marchi internazionali come Boeing, Textron Aviation, Bombardier e molti altri, si uniranno per esporre le loro ultime creazioni e tecnologie.
Aero2024 sarà suddiviso in 12 padiglioni espositivi, ciascuno con una tematica specifica, che vanno dall’aviazione sostenibile al futuro della propulsione aeronautica.
L’e-Flight Expo sarà dedicato all’aviazione sostenibile con motori elettrici, mentre il simposio Aero Hydrogen & Battery Summit esplorerà l’uso dell’idrogeno nella propulsione aeronautica.
L’evento offrirà inoltre un’ampia varietà di conferenze e convegni, inclusi quelli dell’Aero General Aviation Academy, che forniranno workshop tecnici e sessioni di formazione per i piloti.
Hangar Italy sarà tra gli espositori di Aero2024 il 19 aprile 2024.
Il futuro dell’aviazione si presenta sempre più verde e sostenibile e Aero2024 si conferma come il luogo ideale per esplorare e promuovere le tecnologie che guideranno questa trasformazione.
Friedrichshafen (pronuncia: friːdrɪçshaːfən o frɪdrɪçsˈhaːfən) offre una vasta gamma di attrazioni e musei legati all’aviazione. Ha anche una delle passeggiate sul lungofiume più lunghe del lago.
Cenni geografici
Friedrichshafen si trova all’angolo nord-orientale del Lago di Costanza (Bodensee), vicino al punto più largo del lago nello stato federale tedesco del Baden-Württemberg. Ha anche una bella vista sull’Austria, la Svizzera e le alpi in una giornata limpida oltre il lago.
Quando andare
Friedrichshafen è una località che vive prevalentemente nel periodo estivo. Essa attrae per il Lago di Costanza facendo convergere molti tedeschi per il fatto che le temperature medie sono tra le più elevate della Germania. Mentre nel periodo invernale la città è meno attiva.
Cenni storici
La città ha svolto un ruolo fondamentale nella storia dell’aviazione, poiché qui Graf Ferdinand von Zeppelin sviluppò e costruì i suoi famosi dirigibili che dominavano i cieli nei primi anni del XX secolo e dove ancora oggi sono stati realizzati simili piccoli dirigibili. Inoltre la società Dornier che dopo diverse fusioni e acquisizioni fa ora parte della compagnia Airbus.
La città per lo più moderna è stata quasi completamente ricostruita dopo i bombardamenti nella seconda guerra mondiale.
Friedrichshafen
Città universitaria adagiata sulle rive settentrionali del lago di Costanza, Friedrichshafen è circondata da un paesaggio suggestivo e si trova in posizione ideale per partire alla scoperta della Svizzera e dell’Austria.
Friedrichshafen è una località moderna e una meta di villeggiatura molto frequentata, grazie alla sua ubicazione privilegiata, sulle rive del lago di Costanza, nello stato tedesco del Baden-Wurttemberg. In gran parte ricostruita dopo i terribili bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi è una città molto piacevole, con un ampio lungolago che si presta a rilassanti passeggiate, panorami mozzafiato sulle cime alpine che le fanno da corona e la possibilità di visitare in giornata le vicine località austriache e svizzere. Durante il vostro viaggio a Friedrichshafen potrete scoprire numerosi luoghi di interesse, tra cui il più significativo è la Schlosskirche, un’antica chiesa protestante costruita da Christian Thumb alla fine del XVII secolo, che sovrasta la città con due campanili di 55 metri costruiti in pietra arenaria Rorschach.
Un’altra attrazione, più recente, è il Museo Dornier, che illustra un secolo di storia dell’aviazione. All’interno della sua scenografica sede troverete ben 400 esposizioni di grande interesse, tra cui dodici velivoli originali, sette aree dedicate alle imprese spaziali e molto altro, per la gioia dei grandi e soprattutto dei ragazzi.
Lo Schulmuseum è un’altra delle tappe imperdibili da chi sceglie una delle offerte viaggio a Friedrichshafen. Questo originale museo illustra infatti l’evoluzione della vita scolastica nel corso degli ultimi due secoli e offre interessanti informazioni storiche. Tra i reperti esposti vi sono antichi materiali didattici, gessetti, cartelle e altri oggetti che venivano utilizzati nelle scuole di un tempo.
Per un’esperienza emozionante, non dimenticate di recarvi allo Zeppelin Museum, al porto, che conserva la più grande collezione di cimeli della storia del volo e una sezione dedicata all’arte del Medioevo. Salite poi a bordo della ricostruzione parziale di un dirigibile Hindenburg, lungo 33 metri, adibito negli anni ’30 al trasporto dei passeggeri, fino al famoso disastro aereo del 1937.
Con una ricca offerta di attività e attrazioni, dai laghi alle montagne, dai musei storici all’aviazione, un viaggio last minute a Friedrichshafen saprà stupirvi con la sua grande varietà e le sue interessanti possibilità.
Coppa del Mondo Boulder: esordio in Cina con 5 azzurri…
Incidenti e cadute a Cassano Magnago e Busto Arsizio: sicurezza e prevenzione al centro dell’attenzione.
NCC. Noleggiatori con conducente: burocrazia digitale, un ostacolo per la…
Frassinetti in visita. Si è da poco conclusa la visita a Sesto Calende dell’Onorevole Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
**Amalfi Impegna la Comunità nella Salvaguardia del Mare** Amalfi, la…