Forum Ambrosetti a Cernobbio, previsti iinterventi di:  Valerio De Molli (Managing Partner e Ceo, The European House – Ambrosetti), Il contributo in video conferenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Tra i temi le sfide globali del futuro e gli impatti sull’economia ma anche gli sviluppi scientifici e tecnologici.

Valerio De Molli. chi è?

È Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti dal 2000.

Nel 2008 è protagonista, con altri Partner, del management buyout di The European House – Ambrosetti.

Realizza docenze su tematiche di strategia e di sistemi di governo per Imprese, Associazioni e Università. È autore del libro “Verso l’eccellenza.

E presiedere importanti Think Tank, tra questi: “Observatory on Europe” a Bruxelles, Osservatorio sull’eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia, Meridiano Sanità”, “Cashless Society”.

Domani, invece, è previsto l’intervento del Presidente Mattarella.

Il 49° Forum Ambrosetti – “LO SCENARIO DI OGGI E DI DOMANI PER LE STRATEGIE COMPETITIVE”

Dal 1° settembre all’3 settembre, la prestigiosa Villa d’Este di Cernobbio ospiterà il 49° Forum Ambrosetti, un appuntamento annuale di rilevanza globale.

Questo evento, che inizia alle 8:45 del primo giorno e si conclude verso le 14:00 del terzo giorno, rappresenta una piattaforma unica di approfondimento e discussione su:

temi geopolitici, economici, tecnologici e sociali. Il Forum Ambrosetti si rivolge alla classe dirigente internazionale ed italiana

Come? offrendo un’occasione di riflessione supportata da analisi e ricerche approfondite.

Dal 2013, The European House – Ambrosetti è stato riconosciuto come il 1° Think Tank in Italia

il 4° nell’Unione Europea e uno dei più rispettati a livello mondiale, su un totale di 11.175, secondo il “Global Go To Think Tanks Report” dell’Università della Pennsylvania.

Inoltre, è stata riconosciuta come una delle 141 realtà Top Employer 2023 in Italia dal Top Employers Institute.

Durante il Forum, saranno presentate numerose analisi e ricerche realizzate dall’organizzazione.

A partire dal 2020, il Forum Ambrosetti ha adottato una modalità di realizzazione phygital, combinando elementi fisici e digitali.

Il cuore dell’evento rimane la storica Villa d’Este, ma sono stati introdotti hub digitali e fisici in altre sedi in Italia, Europa e nel resto del mondo per consentire una partecipazione più ampia.

Il Forum Ambrosetti gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

E dell’Agenzia ICE, offrendo alle reti diplomatiche e alle imprese italiane all’estero l’opportunità di seguire e partecipare ai dibattiti sugli scenari mondiali, europei e italiani.

In parallelo, sarà attivo un hub in Cina, che offrirà contenuti locali offline per adattarsi al fuso orario cinese.
Questo sarà reso possibile grazie alla collaborazione con Santoni Cina e Beijing Club.
In Italia, ci saranno tre hub fisici e digitali:

in Puglia con la collaborazione di Banca Popolare di Puglia e Basilicata ed Exprivia, a Padova in collaborazione con Cherry Bank.

E in partnership con SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alle imprese, che aprirà il Forum alle PMI italiane.

Il Forum Ambrosetti è riconosciuto a livello internazionale come un osservatorio ideale per esplorare i rapporti tra Italia e Stati Uniti.

La presenza di importanti personalità come il Senatore Lindsey Graham e la Speaker Emerita della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi sottolinea l’importanza di questo evento.

Il programma del Forum prevede discussioni su vari temi, tra cui:

le sfide globali future, il ruolo dell’Arabia Saudita nell’ordine internazionale, il quadro economico, gli sviluppi scientifici e tecnologici e la società del futuro.

Con la partecipazione di esperti e leader di fama mondiale, il Forum Ambrosetti offre un’occasione unica per approfondire questioni cruciali.

Il Forum Ambrosetti è un evento chiuso al pubblico, ma saranno organizzate conferenze stampa e interviste per consentire una copertura mediatica completa dell’evento.

I dettagli delle sessioni aperte ai media saranno resi disponibili in tempo utile. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

La partecipazione dei nostri esponenti di Governo, senza la Meloni:

Oltre ai due vicepremier Tajani e Salvini, interverranno Nordio, Casella ti, Piantedosi, Pichetto, Fitto, Valditara, Calderone, Urso, Zangrillo, Bernini.

Per l’Opposizione:

Carlo Calenda e Giuseppe Conte, mentre Elly Schlein farà il suo primo intervento al Forum da remoto.

Renato Mazzoncini,l’ad di A2a:

‘Servono 48 miliardi in 10 anni per l’emergenza idrica’

 

 

Condividi sui social