Auto elettriche: 8.000 euro per i condomini, input di Giorgetti

Incentivi auto elettriche, arriva il contributo governativo col Decreto Aiuti, iniziativa del Ministro Giorgetti

Incentivi auto elettriche. Per  l’anno 2022, si prevede l’introduzione di un contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica.

Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000

in ipotesi di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali, prevedendo quorum assembleari analoghi a quelli previsti per il bonus 110.

L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni per Incentivi sulle auto elettriche

Le risorse sono quelle del Fondo automotive. Con successivo decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico sarà emanata la disciplina procedurale al fine dell’erogazione dell’incentivo.

“Si tratta di un ottimo risultato che finalmente arriva – dice Giorgetti –

perché va nella direzione di sviluppare strumenti per la riconversione del settore alla luce degli obiettivi previsti dalla transizione ecologica”

Giorgetti lancia anche finanziamenti in altri settori:

Giancarlo Giorgetti nel dl Aiuti sono rifinanziati anche i contratti di sviluppo per 40mln nel 2022, 400 nel 2023, 12 mln per ciascun anno dal 24 al 30.

Rifinanziati anche gli Ipcei per 20mln nel 22, 350 nel 23 e 35 per ciascun anno dal 24 al 30. 

Cosa sono gli Ipcei? 

Si tratta del Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI) sulla salute che il Ministero dello sviluppo economico guidato da Giancarlo Giorgetti

Progetto attivo nell’ambito delle iniziative di politica industriale promosse dal nostro Paese insieme con gli altri Stati membri della Ue e la Commissione Europea.

“È un ottimo segnale – dice Giorgetti – per lo sviluppo della nostra economia. Questi strumenti hanno dimostrato di funzionare molto bene e dare ottimi risultati”

Altra grossa novità per le zone montane:  dal Mise 10 milioni per visione tv nelle comunità montane e zone con impianti spenti.

l’obiettivo?  Assicurare la visione della televisione alla popolazione delle comunità montane 

Visto che per lo switch-off, non era assicurata la ricezione del segnale televisivo

Nel DL Aiuti all’esame del Cdm di oggi, grazie all’azione del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, è stata inserita una norma  che:

  1. a) stanzia 7,5 milioni di euro per l’innalzamento fino a 50  euro del bonus tv per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione della tv;
  2. b) prevede e autorizza la spesa di 2.5 milioni di euro per l’anno 2022 per  l’adeguamento degli impianti di trasmissione che sono autorizzati alla riattivazione in quanto non soggetti a interferenze.

“Sono soddisfatto del lavoro compiuto – dice Giorgetti che darà risposte concrete alle tante richieste arrivate al Mise in questi mesi”

 

 

Condividi sui social