‘associazione “Francesco Petroni”, con il patrocinio del Comune di Calcinaia, presenterà il libro “Francesco Petroni, il sindaco operaio“, sabato 3 Luglio alle ore 10.30 al Parco della Fornace.

Il libro scritto da Michele Quirici per Tagete Editore, ricorda la figura di Francesco Petroni sindaco di Calcinaia dal 1980 al 1995 e scomparso nel cordoglio generale nel 2014.

I casi sono molteplici e diversi: chi interviene davvero come il sindaco di Bova e si vede nella foto, dedito a un lavoro pesante.

Altri magari lo fanno solo per per questioni politiche e darsi un certo tipo di immagine, puntando all’elettorato a loro più vicino.

La crisi c’è dal punto di vista economico e non solo, quanti sono i comuni? Sono 8.047 in totale.

Di questi, 2.430 soffrono un forte disagio demografico ed economico: negli ultimi 25 anni hanno perso il -6,3% della popolazione attiva e hanno visto aumentare dell’83% quella anziana.

Effetti della crisi, numerosi, ad esempio le case vuote che sono 1.991.557 contro le 4.345.843 occupate: una ogni tre è vuota.

Legambiente punta sulle opportunità presenti:

i piccoli comuni – spiega Legambiente – rimangono luoghi di grandi opportunità e innovazioni che hanno bisogno però di interventi mirati e strategie a lungo termine. Soprattutto bisogna puntare sulle opportunità residenziali, turistiche e agricole, che se valorizzate, potrebbero dare nuovo futuro a questi territori”.

In Italia – prosegue la nota – abbiamo borghi di straordinaria bellezza.

Nel frattempo chi può e vuole fa il postino, l’autista o le piccole manutenzioni.