Arabia Saudita

Arabia Saudita: aumento capacità produzione petrolio nei prossimi 3 anni

L’Arabia Saudita aumenterà la sua capacità di produzione di petrolio dal 2025 al 2027, prima di tornare all’attuale livello di 12,3 milioni di barili al giorno nel 2028, ha rivelato il ministro dell’Energia del Regno.

Intervenendo al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, il principe Abdulaziz bin Salman dell’Arabia Saudita ha affermato che l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e i suoi alleati, noti collettivamente come OPEC+, hanno la possibilità di sospendere o invertire l’aumento della produzione.

“Abbiamo modificato la capacità di produzione da 13 milioni di barili al giorno a 12 milioni di barili al giorno. Tuttavia, nel 2025, avremo un aumento incrementale. Avremo un aumento incrementale maggiore nel 2026 e nel 2027. E poi torneremo alla nostra produzione di 12,3 milioni di barili al giorno nel 2028”, ha affermato il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita.

Ha aggiunto: “Per aumentare la capacità nel corso degli anni, è necessario avere un percorso chiaro su come produrre questi volumi. Ma ciò non significa ciò che la gente dice ora, cioè che l’OPEC+ si sta trasformando dall’essere un fissatore dei prezzi a un combattente delle quote di mercato. Le metodologie di intimidazione non funzionano con l’OPEC+”.

Riferendosi alle speculazioni dei media emerse lo scorso anno sui piani degli Emirati Arabi Uniti di lasciare l’OPEC, il ministro dell’Energia saudita ha affermato che la questione è stata risolta in un breve incontro ad Abu Dhabi.

“La gente si chiedeva se gli Emirati Arabi Uniti sarebbero rimasti o meno (con l’OPEC). La questione è stata risolta durante un pranzo ad Abu Dhabi. Un pranzo davvero piacevole”, ha detto il ministro.

Durante il dibattito, Haitham Al-Ghais, segretario generale dell’OPEC+, ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sui fondamentali.

Al-Ghais ha anche espresso ottimismo sulla continua forte domanda di petrolio, citando una ripresa dei viaggi.

Condividi sui social